Benedetta Parodi prepara vellutata di zucca e capesante (video)
Vellutata di zucca e capesante, la prima ricetta di oggi, 22 novembre 2012, de I menù di Benedetta
22 novembre 2012 e Benedetta Parodi inizia così la sua puntata di oggi de I menù di Benedetta: quanto pesa questo tacchino! Quindi oggi menù del Ringraziamento, la festa speciale degli americani. Menù impegnativo, e anche Bruno, il bravissimo barman acrobatico segue le ricette di oggi di Benedetta Parodi proponendo il suo cocktail perfetto per questo menù tutto americano. Iniziamo con la prima ricetta ovvero con la vellutata di zucca e capesante. L’idea è quella di servire cose buone e raffinate, e non poteva mancare il tocco in più de I menù di Benedetta. Benedetta adora le capesante, poi aggiunge i ravioli con funghi porcini, insomma questa è una delle ultime ricette I menù di Benedetta da copiare subito. Vediamo la ricetta completa.
Ricette I menù di Benedetta
Vellutata di zucca e capesante
Ingredienti
Olio, burro, 2 scalogni tritati, 400 gr di zucca, acqua, sale, brodo vegetale, 2 capesante, ravioli con funghi porcini, 75 ml panna o latte, prezzemolo
Preparazione
Nella pentola mettiamo olio, burro e scalogno tritato. Tagliamo il corallo delle capesante e il resto lo togliamo a metà, ci serve solo la parte chiara che dobbiamo far diventare una fettina.
In pentola aggiungiamo la zucca a pezzetti, sale e brodo vegetale. Facciamo cuocere 20 minuti.
In un’altra padella mettiamo un po’ di burro chiarificato o olio e mettiamo a cuocere velocemente le capesante, saliamo.
I coralli li possiamo anche mettere nella pentola verso fine cottura, aggiungiamo un po’ di latte o panna e frulliamo a immersione.
Cuociamo i ravioli, scoliamo e passiamo nella padella dove abbiamo tolto le capesante e uniamo un po’ di brodo.
Impiattiamo con una base di vellutata, capesante e ravioli sopra e prezzemolo.