Benedetta Parodi prepara la torta di polenta al limoncello, ricetta e video
Torna Benedetta ai fornelli: oggi ci ha preparato la torta di polenta al limoncello
Una nuova puntata de I menù di Benedetta è andata in onda oggi 21 novembre 2012. Volete sapere qual è stata la prima ricetta che abbiamo visto e imparato oggi nella cucina di La7? Il menù di oggi è dedicato a un piatto tipico del nord: la polenta. Che ne dite vi piace? Visto il freddo Benedetta ha deciso di preparare qualcosa che ben si abbini al meteo! Dall’antipasto al primo passando per un grande classico. Non poteva mancare anche il dolce! Si inizia proprio dal dessert in questa puntata: torta di polenta al limocello .Non ci resta che metterci all’opera, ecco per voi tutti i dettagli e il video della ricetta che ha preparato oggi la conduttrice di La7.
I menù di Benedetta, la puntata del 21 novembre 2012
Dal menù tutto polenta: la torta di polenta al limoncello
Ingredienti
5 uova
250 grammizucchero
polenta
200 grammi mandorle
burro 275 grammi
limoncello due bicchierini
scorza due limoni
succo di un limone
farina di polenta 100 grammi
una bustina di lievito
un pizzico di sale
zucchero a velo
Frulliamo 200 grammi di mandorle e 250 grammi di zucchero. Mescoliamo e frulliamo. Uniamo anche il burro. Impastiamo con la farina di polenta. Aggiungiamo anche il succo di un limone e la scorza di due. Uniamo anche due cucchiaini di limoncello. Frulliamo per bene. Aggiungiamo anche 5 uova intere. Continuiamo con un pizzico di sale e una bustina di lievito. Frulliamo ancora.
Prendiamo una teglia e la foderiamo con la carta da forno. Versiamo dentro l’impasto. Livelliamo per bene. Mettiamo in forno per circa 50 minuti a 170 gradi. Spolverizziamo con lo zucchero a velo.