I menù di Benedetta, la ricetta della zia Savarin preparata da Alessandro Fullin
Torna ai fornelli nella cucina di la7 la nostra amata Benedetta: oggi ci ha preparato la zia Savarin, un dolce davvero golosissimo
Nuova puntata de I menù di Benedetta oggi 20 novembre 2012. E’ stato un appuntamento davvero molto particolare perchè Benedetta ha cercato di rispondere a una domanda che sicuramente qualche giovane donna alla sua prima volta in cucina si sarà fatta: cosa preparo per i miei suoceri? Dal menù ho i suoceri a cena arriva la ricetta di Alessandro Fullin “zia Savarin”. Alessandro ha scritto un libro con una raccolta di ricette che non possono mancare nella cucina gay e non solo. Oggi condivide una delle ricette, che però non ha ideato direttamente lui. Siete pronti? Il dolce da non perdere: per voi la ricetta scritta e il video.
I menù di Benedetta, la puntata del 20 novembre 2012
Dal menù aiuto ho i suoceri a cena
Ingredienti
150 grammi nocciole
120 grammi di zucchero ( 60 nelle nocciole e 60 negli albumi)
30 grammi di burro
50 grammicioccolato
30 grammi di zucchero di canna
3 uova
per lo stampo: burro e farina di mais
Preparazione:
per prima cosa frulliamo le nocciole con lo zucchero. Sciogliamo il cioccolato insieme al burro in un pentolino. Separiamo i rossi dai bianchi. Montiamo i bianchi con 60 grammi di zucchero. Montiamo anche i rossi. Mettiamo la granella nel rosso delle uova. Mescoliamo per bene molto lentamente, questo è il trucco della ricetta. Uniamo anche il cioccolato e poi le uova bianche montate. Imburriamo una teglia per ciambelle e versiamo il composto. Mettiamo in forno statico a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Per finire decoriamo con lo zucchero a velo.