La ricetta del torrone da regalare a Natale
Tra i golosi regali di Natale è perfetta l'idea di fare il torrone in casa, confezionarlo in pezzi grandi o piccoli come i più famosi. Vi suggeriamo un'ottima ricetta
Se vi diciamo dolci di Natale, oppure dolci da regalare a Natale, cosa vi viene in mente? Dopo il panettone e il pandoro è molto probabile che la risposta più comune sia il torrone, quello morbido con le nocciole e le mandorle e il foglio di ostia. Ma di ricette di Natale di torrone ce ne sono tante perché tante sono le varianti golosi. Così c’è il torrone anche con i pistacchi, con i pezzi di cioccolato dentro e con la glassa di cioccolato fuori. Cioccolato fondente, bianco, aromatizzato, insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Noi vi suggeriamo nelle ricette di Natale quella del torrone con mandorle e nocciole che possiamo dividere in lunghi rettangoli grandi o in piccoli rettangoli. Tutti ottimi da confezionare e poi regalare a Natale ai nostri amici. Vediamo come si fa il torrone.
Ricette di Natale
Torrone
Ingredienti
100 gr di miele di acacia, 100 gr di zucchero semolato, acqua, 50 gr di nocciole spellate, 150 gr di mandorle pelate, 1 albume, 1 bustina di vanillina, scorza grattugiata di un piccolo limone, un foglio di ostia
Preparazione
Ritagliamo due ostie della stessa grandezza della teglia rettangolare, una la mettiamo sul fondo della teglia.
In forno già caldo a 180° tostiamo mandorle e nocciole per circa 13 minuti. Se necessario togliamo la pellicina appena si intiepidiscono.
A bagnomaria mettiamo il miele e facciamo cuocere fino a quando risulta più scuro e ristretto, ogni tanto mescoliamo.
In un’altra pentola sempre a bagnomaria mettiamo zucchero con acqua e facciamo caramellare per 20 minuti circa, deve risultare ristretto.
Montiamo anche a neve l’albume e lo uniamo al miele pronto, mescoliamo e il composto diventa bianco e spumoso, continuiamo a mescolare per qualche minuto e uniamo lo zucchero caramellato. Mescoliamo ancora e uniamo mandorle, vanillina, nocciole e scorza di limone grattugiata. Mescoliamo e sempre sul fuoco facciamo restringere. Rovesciamo nella teglia e sopra mettiamo l’altra ostia. Pressiamo bene. Lasciamo raffreddare e tagliamo in due per ottenere due torroni lunghi, oppure tagliamo tanti piccoli rettangoli.
Clicca qui per le altre idee e ricette di Natale e Capodanno