Ricette La prova del cuoco: sformato di patate con verdure
Sformato di patate con verdure è la ricetta della domenica di Anna Moroni suggerita nella puntata di oggi, 17 novembre 2012, La prova del cuoco
Siamo arrivati ad un altro sabato e oggi, 17 novembre 2012, aggiungiamo alle ultime ricette La prova del cuoco altre golosità, perfette per il pranzo della domenica. Come ogni puntata del sabato anche oggi c’è Claudio Lippi che sostituisce Antonella Clerici per la prima parte con le ricette La prova del cuoco. Iniziamo subito con la prima ricetta di oggi e come d’abitudine è la ricetta della domenica preparata da Anna Moroni e Claudio Lippi. Sformato di patate con verdure è lo speciale secondo piatto che aggiungiamo alle ultime ricette La prova del cuoco da custodire e tirare fuori in tante occasioni. Come sempre non mancano le risate mentre va avanti la preparazione dello sformato che Annina promette essere favoloso. Vediamo come si fa, ingredienti giusti e preparazione completa.
Ricette La prova del cuoco
Sformato di patate con verdure
Ingredienti
500 gr di patate lesse, 1 bicchiere di latte, 40 gr di burro, 1 uovo, 40 gr di grana, pangrattato
2 carote, 200 gr di cavolfiori, 200 gr di zucca, olive taggiasche, ½ cipolla, prezzemolo, 40 gr di grana, 2 uova, 100 gr di panna da cucina, olio, sale, pepe
Preparazione
Schiacciamo le patate lesse, uniamo il latte e mettiamo tutto sul fuoco, uniamo il burro, in pratica facciamo un purè. Poi mettiamo grana e l’uovo. Facciamo raffreddare.
Lessiamo le cimette di cavolfiore con due carote.
Saltiamo la zucca a pezzetti in padella con un po’ di olio e cipolla affettata. Versiamo la zucca pronta in una ciotola, aggiungiamo le olive taggiasche.
In un’altra ciotola sbattiamo le 2 uova con il grana, uniamo la panna, il prezzemolo tagliato a pezzetti, le carote e i cavolfiori. Amalgamiamo
Nella teglia rettangolare imburrato e spolverata di pangrattato versiamo il purè creando un guscio in cui versiamo prima la zucca, pigiamo e aggiungiamo il composto con i cavolfiori. Poi ancora zucca, schiacciamo un po’. Copriamo con la carta alluminio.
Cuociamo a bagnomaria in forno a 180° per circa 40 minuti, poi togliamo la carta e cuociamo ancora per 20 minuti. Facciamo raffreddare e capovolgiamo. Serviamo tiepido.