Ricette La prova del cuoco: le crepes al pesto della signora Mirella
Crepes al pesto è la saporita ricetta di oggi, 13 novembre 2012, de La prova del cuoco preparata dalla signora Mirella in Anna contro tutte
Dopo le solite chiacchiere sul caldo che non lascia spazio all’autunno, nelle cucine si accendono subito i fornelli per le nuove ricette La prova del cuoco. Puntata del 13 novembre 2012 e a La prova del cuoco si parte con Anna contro tutte, con Anna Moroni che si chiede chi la giudicherà contro le crepes al pesto della sua avversaria, la signora Mirella. La gara è sin al primo istante all’ultimo ingrediente, ma oggi impariamo a fare il pesto sia con il mortaio che con il mixer. Anna Moroni aggiunge alle nuove ricette La prova del cuoco il suggerimento di fare il pesto nel mixer mettendo un po’ di foglioline di basilico, un’idea di aglio, il parmigiano reggiano, i pinoli, il formaggio pecorino e l’acqua fredda. Lo scontro tra Anna Moroni e la signora Mirella è inevitabile, ma il pesto dell’avversaria è davvero di un bel verde. Vediamo la ricetta La prova del cuoco delle crepes al pesto della signora Mirella.
Ricette La prova del cuoco
Crepes al pesto
Ingredienti
Per il pesto: foglie di basilico, uno spicchio di aglio piccolo, pinoli, sale grosso, pecorino romano e parmigiano grattugiato
Per le crepes: 120 gr di farina, ½ litro di latte, 1 uovo intero, 1 tuorlo, sale, burro,
Per il ripieno: 200 gr di ricotta, 200 gr di prosciutto cotto, 1 cucchiaio di panna, 50 gr di grana, noce moscata, sale
Preparazione
Facciamo il pesto: mettiamo nel mortaio uno spicchio di aglio e un po’ di pinoli, schiacciamo, poi qualche foglia di basilico e il sale grosso, Schiacciamo ancora e aggiungiamo pecorino e parmigiano grattugiati.
Amalgamiamo gli ingredienti per le crepes.
Facciamo le crepes piccole in padella con un pochino di burro e farciamo con il ripieno già amalgamato in una ciotola. Chiudiamo a mezzaluna.
In una teglia mettiamo una base di pesto e disponiamo le crepes. Mettiamo altro pesto in superficie e scaldiamo in forno per 10 minuti. Completiamo con pinoli tostati.