La prova del cuoco, la ricetta di Andrea Mainardi: la pizzaiola va in america
Una vera delizia la ricetta di oggi, 12 novembre 2012, di Andrea Mainardi a La prova del cuoco: la pizzaiola va in America
Puntata del 12 novembre 2012 de La prova del cuoco e si inizia subito con Andrea Mainardi e con la ricetta della pizzaiola va in America. Ovviamente Mainardi non poteva che preparare una ricetta molto originale, più che altro è particolare la preparazione, ma davvero particolare. La carne si cuoce in un barattolo di vetro, poi si mangia su fette di pane tostato con l’olio ma non è finita perché il folle e meraviglioso cuoco de La prova del cuoco fa le mozzarelle ripiene. Insomma una ricetta firmata La prova del cuoco da non perdere. Di certo la preparazione è un po’ lunga e laboriosa ma il risultato è magico. Inoltre possiamo dividere la ricetta e prendere spunto un po’ qua e un po’ là, magari possiamo fare solo le mozzarelline ripiene. Vediamo come si fa la pizzaiola speciale di Mainardi.
Ricette La prova del cuoco
La pizzaiola va in America
Ingredienti
250 gr di polpa di vitello, 100 gr di pomodori pelati, 1 cucchiaio di olive taggiasche, 1 o 2 filetti di acciughe, olio di oliva, origano, 1 cucchiaio di capperi, sale, 1 spicchio di aglio,
Inoltre: 1 mozzarella, olive, capperi, pomodori secchi, 2 fette di pane pugliese, olio, origano, basilico
Preparazione
In una padella antiaderente mettiamo un po’ di olio di oliva e un acciughina, olive taggiasche, capperi, uno spicchio di aglio in camicia. Lasciamo soffriggere e uniamo dei pelati, saliamo e facciamo cuocere per 20 minuti. Frulliamo.
Tagliamo a cubi la carne e mettiamo in un vaso di vetro, versiamo la salsa pronta, chiudiamo e mettiamo in una pentola con dell’acqua e lasciamo cuocere per un paio di ore circa.
Facciamo tostare in forno le fette di pane con un filo di olio.
Mettiamo l’acqua della mozzarella in un pentolino e portiamo a ebollizione, mettiamo dentro la mozzarella e facciamo sciogliere ottenendo la pasta filata che prendiamo e farciamo con i pomodori secchi o altro. Mettiamo le mozzarelle rifatte in acqua e ghiaccio.
Mettiamo la pizzaiola pronta sul pane tostato e completiamo con le mozzarelline ripiene, il basilico.