Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: torta noci e cioccolato

La ricetta di questa torta di noci e cioccolato è diversa da tutte le altre, le noci sono nel ripieno goloso, una bontà che si aggiunge alla migliori ricette di Natale

Proseguiamo la nostra golosa carrellata di ricette dolci di Natale, una ricetta dopo l’altra scopriremo i tantissimi dolci di Natale a volte più noti altri tipici solo di alcune zone dell’Italia. Tra le ricette dolci di Natale oggi aggiungiamo la torta di noci e cioccolato, un dolce che non si prepara solo durante le feste natalizie a che troviamo spesso nelle case degli italiani perché di frutta secca e cioccolato tra dicembre e gennaio in casa ne abbiamo sempre in abbondanza. La ricetta di questa torta di noci e cioccolato è davvero molto particolare, non è la solita torta dove si amalgamano insieme tutti gli ingredienti, noci e cioccolato compresi, no in questa ricetta le noci sono nel ripieno super golose. Ma non preoccupate la preparazione è ugualmente semplice, c’è qualche passaggio in più delle solite torte ma il risultato vi soddisferà in pieno. Aggiungiamo anche la torta di noci e cioccolato alle golose ricette di Natale. Vediamo come si fa.

Ricette dolci di Natale

Torta di noci e cioccolato

Ingredienti

520 gr di farina, 250 gr di zucchero, 270 gr di burro, 1 limone, 5 uova, 350 gr di gherigli di noci, 250 gr di miele, 1 bicchierino di rum, sale

Per la glassa: 250 gr di cioccolato, 2 cucchiai di latte

Preparazione

Setacciamo la farina (tenendo da parte 20 gr) con lo zucchero e formiamo la classica fontana dove al centro sbricioliamo 250 gr di burro freddo. Aggiungiamo uova, pizzico di sale, scorza di limone grattugiata  e impastiamo bene.

Facciamo riposare coperto per 1 ora ma non al caldo.

Dividiamo poi l’impasto in due e stendiamo col matterello due dischi, uno deve essere un pochino più grande l’altro.

Tostiamo in forno i gherigli di noce, li spelliamo e li tritiamo, poi li amalgamiamo con miele e rum.

In una teglia per crostate, già imburrata e infarinata, mettiamo prima il disco più largo poi farciamo con il ripieno di noci. Copriamo con il disco più piccolo e chiudiamo bene i bordi.

Mettiamo in forno già riscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Facciamo la glassa fondendo a bagnomaria il cioccolato grattugiato con il latte. Lavoriamo con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spalmabile che distribuiamo sulla torta raffreddata. Lasciamo solidificare.

Clicca qui per le altre ricette e idee per Natale e Capodanno

Fonte: Oggi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette dolci di Natale: torta noci e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.