Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: i golosissimi mostaccioli al cioccolato

Mostaccioli al cioccolato, una delle ricette di Natale da copiare e provare a fare subito. Morbida pasta dentro e golosa glassa al cioccolato che preferite fuori

Mostaccioli al cioccolato, ovvero una delle ricette dolci di Natale che a Napoli e in genere in tutta la Campania non può mancare nei giorni di festa più belli dell’anno. Ma i dolci di Natale tipici di ogni singola regione spesso vengono apprezzati in tutta Italia, proprio come accade con i mostaccioli al cioccolato. Per i pochi che non hanno ancora avuto la possibilità di assaggiarne uno anticipiamo che sono dei dolci dalla forma a rombo ricoperti di cioccolata con dentro una morbida pasta a. La glassa subisce delle varianti a seconda dei gusti così può essere di cioccolato fondente, cioccolato bianco, semplice oppure arricchita con confettini, canditi o frutta secca. Immancabile nelle ricette di Natale accanto a quella degli struffoli, non potevamo non proporvi la ricetta dei mostaccioli al cioccolato. Vediamo nel dettaglio una delle migliori ricette di Natale.

Ricette di Natale

Mostaccioli al cioccolato

Ingredienti

1 kg di farina, succo di due arance, 300 ml di caffè zuccherato, 250 gr di mandorle tostate e tritate, 300 gr di zucchero, 300 gr di miele fluido, 120 gr di cacao amaro, 1 bustina di cannella, 2 gr di ammoniaca per dolci, 1 kg di cioccolata fondente

Preparazione

In una ciotola amalgamiamo la farina con lo zucchero poi aggiungiamo mandorle e cacao. Aggiungiamo il succo delle arance, il caffè e il miele sciolto quindi tiepido. Amalgamiamo e uniamo cannella e ammoniaca diluita in un pochino di acqua. Il composto deve risultare appiccicoso quindi lo mettiamo tra due fogli di carta forno e stendiamo con il matterello ottenendo una sfoglia di 1 cm.

Formiamo i mostaccioli con la forma a rombo utilizzando le formine.

Disponiamo su carta forno in una teglia e mettiamo in forno ventilato a 170° per 8 minuti.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e spennelliamo i immergiamo i mostaccioli ormai freddi. Mettiamo su una griglia per far scivolare l’eccesso e facciamo rapprendere la glassa.

Clicca qui per le altre ricette e idee di Natale e Capodanno



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Ricette dolci di Natale: i golosissimi mostaccioli al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.