Ravioli di formaggio con radicchio e noci, la ricetta di Alessandra Spisni
Impossibile resistere alla ricetta di oggi, 9 novembre 2012, di Alessandra Spisni a La prova del cuoco: ravioli di formaggio con radicchio e noci
Come già suggerito nell’anteprima de La prova del cuoco, oggi 9 novembre 2012 c’è la maestra in cucina Alessandra Spisni. La simpaticissima romagnola ci regala sempre saporite ricette e oggi supera se stessa con i ravioli di formaggio con radicchio e noci. Un primo piatto a cui è impossibile resistere e che aggiungiamo subite alle nuove golose ricette La prova del cuoco. Già il titolo, ravioli di formaggio con radicchio e noci, ci fa venire l’acquolina, seguendo la preparazione di Alessandra Spisni vorremo prepararli subito. Ad aiutare in cucina c’è Antonella Clerici che non riesce a trattenersi dall’assaggiare, anzi ammette che avrebbe mangiato i raviolini anche crudi. Non ci resta che seguire l’intera ricetta, ingredienti giusti e preparazione completa, poi buon appetito a tutti con le nuove ricette La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco
Ravioli di formaggio con radicchio e noci
Ingredienti
Per la sfoglia: 500 gr di farina, 5 uova
Per il ripieno: 200 gr di ricotta, 100 gr di stracchino, 100 gr di mascarpone, 100 gr di gorgonzola, 100 gr di grana, 1 uovo, sale e pepe
Per la salsa: 500 gr di radicchio, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, sale, pepe, olio di oliva, gherigli di noci
Preparazione
Lavoriamo la farina con le uova ottenendo il classico panetto che poi tiriamo sottile.
Facciamo il ripieno mettendo in una ciotola tutti i formaggi, l’uovo, un pochino di sale e pepe, amalgamiamo e versiamo il tutto nel sac a poche e farciamo i raviolini copo aver steso la pasta. Copriamo i raviolini con la pasta e con le dita eliminiamo l’aria dalla pasta chiudendo bene i raviolini. Ritagliamo con la rotella dentellata.
Cuociamo i ravioli in acqua bollente e salata.
Facciamo la salsa stufando il radicchio tritato in modo grossolano, uniamo aglio, prezzemolo, un pochino di acqua di cottura dei ravioli.
Scoliamo i ravioli e li facciamo insaporire in padella dopo aver tolto l’aglio, saliamo, pepiamo e completiamo con un filo di olio e gherigli di noci.