Focaccia senza glutine, la ricetta dello chef Matteo Preda (video)
Focaccia senza glutine è l'eccellente ricetta che oggi, 9 novembre 2012, lo chef Matteo Preda ha preparato ne I menù di Benedetta
Matteo Preda è lo chef ospite oggi, 9 novembre 2012, ne I menù di Benedetta. E’ un esperto nelle ricette senza glutine, piatti che offre anche nel suo ristorante La rosa dei venti. Nella cucina di Benedetta Parodi prepara una ottima focaccia senza glutine. Una delle ragione per cui si dedica alle ricette senza glutine è perché anche lui è celiaco e conoscendo la sua esperienza e bravura molti clienti gli hanno suggerito e chiesto di realizzare dei piatti anche per loro, proprio come la focaccia senza glutine, una delle scelte più comuni nel suo ristorante. E’ una golosità rustica da aggiungere alle nuove ricette I menù di Benedetta, perfetta per tutti perché morbida dentro e croccante fuori e tanto buona. Questa è una focaccia base, poi possiamo aggiungere dopo la cottura quello che vogliamo.
Ricette I menù di Benedetta
Focaccia senza glutine
Ingredienti
750 gr di farina di riso, 250 gr di fecola di patate, 80 gr di preparatori farina senza glutine, 2 cubetti di lievito, 2 patate, 700 ml di acqua tiepida, olio,
Preparazione
Sciogliamo il lievito nell’acqua, poi uniamo le farine e le patate lessate e schiacciate. Impastiamo e aggiungiamo un po’ di olio.
Un po’ di filo d’olio nelle teglie e versiamo l’impasto, sistemando l’impasto con le mani, deve essere un po’ doppio.
Facciamo lievitare per un’oretta al tiepido, poi mettiamo in forno per 30 minuti a 190° ventilato.Aggiungiamo su olio, sale, rosmarino, cipolle, olive o altro, tagliamo a pezzi e serviamo.