Cucina e Ricette

Le ricette di Marty, Marshmallow Fondant fatto in casa

Grazie alla Rubrica Le ricette di Marty impariamo a fare il Marshmallow fondant

Buongiorno a tutti torna la rubrica Le ricette di marty!  Oggi vi riporto la ricetta del mitico Marshmallow Fondant, una pasta morbida ed elastica con cui sbizzarrirsi nella creazione delle torte. E’ l’ultima moda nella decorazione pasticcera, consente di realizzare disegni e immagini particolari con l’utilizzo di pochissimi ingredienti. La base è bianca ma, tramite coloranti alimentari, si possono raggiungere diverse gradazioni di colore e dare davvero libero sfogo alla fantasia!

La ricetta è molto semplice e la trovate riportata più o meno con gli stessi ingredienti su molti blog navigando in rete. Quello che mi interessa sottolineare sono alcuni consigli utili per voi nella creazione del MMF. Questi consigli vengono dalla mia esperienza personale; se volete, non esitate a farmene presente altri sulla mia pagina facebook Le ricette di Marty, dove troverete tante ricette ma anche alcune delle mie torte realizzate in MMF. Detto ciò, passiamo alla ricetta del MMF fotografata passo passo e poi ai consigli di realizzazione. Un abbraccio e buona giornata!

Il Marshmallow Fondant

Ingredienti:

330 g zucchero a velo

150 g marshmallow

3 cucchiai d’acqua

 

Sciogliere le caramelle Marshmallow insieme a 3 cucchiai d’acqua a bagnomaria.

 

 

 

 

Appena si saranno sciolte, trasferire il composto in una terrina in cui c’è metà zucchero a velo e cominciare a mescolare.

 

 

 

 

 

Aggiungere gradualmente il restante zucchero a velo e lavorare con le mani fino a ottenere un panetto morbido, elastico e non appiccicoso. Avvolgere in una pellicola e far riposare in dispensa per 24 ore.

 

 


 

Consigli:

-far riposare il MMF in dispensa, non in frigorifero;

-munirsi sempre di parecchio zucchero a velo: la quantità riportata nella ricetta è indicativa, dipende da quanto vengono fatte sciogliere le marshmallow. Inoltre potrebbe servire abbastanza zucchero a velo per stendere la il MMF e evitare che si appiccichi alla spianatoia o al matterello;

-non utilizzare lo zucchero a velo fatto in casa; quello comprato contiene amido e aiuta a far compattare il panetto di MMF;

-il MMF si può conservare anche per un paio di mesi; se, dopo qualche tempo, la pasta dovesse risultare dura e non si ammorbidisce con il calore delle mani, si può provare a lavorarla con le mani inumidite. Anche utilizzare i coloranti alimentari può aiutare a farla ammorbidire. Il principio è sempre: aggiungere zucchero a velo per indurire e utilizzare gocce d’acqua o di colorante alimentare per ammorbidire;

 

-per ottenere il colore bianco, sarebbe ideale utilizzare le marshmallow bianche come quelle che vedete in foto, ma sono rare da trovare. Se utilizzate quelle bianche e rosa vi verrà fuori un effetto sempre molto bello, ma di un bianco leggermente rosato;

-per applicare le decorazioni alla torta basta utilizzare qualche gocciolina d’acqua;

– se sulle decorazioni o sulla pasta restano tracce di zucchero a velo, non bisogna preoccuparsi: si eliminano facilmente con un tovagliolo inumidito, e questo contribuisce anche a dare alla torta un effetto lucido molto coreografico.

Ed ecco un esempio di quello che si può fare con il marshmallow

 


 

Per vedere come realizzare una torta in MMF passo passo seguitemi nelle prossime ricette sempre su Le ricette di Marty! Un bacione a buon MMF a tutti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.