Ricette dolci di Natale: facciamo il classico pandoro soffice
Pandoro e panettone non possono mancare per il Natale, iniziamo in tempo ad imparare come si fanno, così potremo anche regalarli
Dopo il panettone milanese non può di certo mancare la ricetta del pandoro, sono questi i dolci più tradizionali del Natale, ma non di certo le uniche ricette dolci di Natale che vi suggeriremo. Prima di passare ad elencare gli ingredienti e la giusta preparazione per ottenere un pandoro soffice e buonissimo dobbiamo avvertirvi che si tratta di una ricetta che richiede pazienza ma che alla fine non è difficile, solo lunghina da realizzare. Ma in cambio la soddisfazione di portare in tavola, di offrire o di regalare il pandoro a parenti e amici vi ripagherà del lavoro e del tempo passato in cucina. Per portare a termina questa ricetta di Natale dobbiamo utilizzare una impastatrice o uno sbattitore elettrico, impastare a mano per lungo tempo è davvero faticoso. Altro consiglio è di sperimentare in tempo questa ricetta, così il pandoro sarà davvero il regalo perfetto. Vediamo come di fa.
Ricette dolci di Natale
Pandoro
Ingredienti
350 gr di farina, 120 gr di burro, 15 gr di lievito di birra, 5 uova medie, 250 gr di latte intero, 100 gr di zucchero, 1 arancia, un pizzico di sale, zucchero a velo q.b.
Preparazione
Iniziamo setacciando la farina e versandola in una ciotola con il sale, uniamo la buccia grattugiata di un’arancia e il lievito di birra già sciolto in un po’ di acqua tiepida.
Impastiamo e un po’ alla volta uniamo il latte tiepido, poi il burro sciolto, lo zucchero semolato e i tuorli delle uova. Solo alla fine incorporiamo gli albumi già montati a neve.
L’impasto deve essere ben lavorato, a lungo, fino a quando non si stacca dalla ciotola. Poi facciamo lievitare coperto in un punto tiepido ma non caldo. Deve lievitare per circa 2 ore, poi lo lavoriamo ancora, impastando bene.
Trasferiamo l’impasto nello stampo da pandoro già imburrato e infarinato, riempiendo a metà lo stampo. Facciamo lievitare di nuovo sempre in posto tiepido per due ore. Deve lievitare arrivando fino al bordo.
Mettiamo in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti, ma controlliamo. Facciamo intiepidire nel forno spento e poi lo capovolgiamo su un bel piatto. Solo al momento di servire completiamo con lo zucchero a velo.
Clicca qui per le altre ricette dolci di Natale