Cucina e Ricette

Ricette dolci di Natale: i golosi cantucci con le mandorle

Alle ricette di Natale che non possono mancare tra i nostri appunti aggiungiamo la ricetta dei cantucci con le mandorle da gustare col Vin Santo. Una ricetta facile e veloce da fare.

Tra le ricette dolci di Natale non possono mancare i cantucci con le mandorle, i classici biscotti toscani che volendo si prestano ad una serie di golose variante. Cantucci al cacao, al cioccolato, con uvetta, con ciliegie candite, al limone all’arancia, sono tutte ricette di Natale e non solo ma estremamente deliziose. Il bello è la ricetta dei cantucci non è anche facile, poi si possono conservare anche per più giorni s o ben chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro. Golosissimi da gustare appena bagnati nel Vin Santo. Immaginate la scena quando fuori fa freddo e noi in casa in compagnia dei nostri amici e della nostra famiglia a gustarli in una delle serate delle feste di Natale. Scopriamo subito la ricetta dei cantucci alle mandorle che sistemiamo proprio lì accanto alla ricetta del panettone milanese.

Ricette di Natale

Cantucci con le mandorle

Ingredienti

400 gr di farina, 130 gr di mandorle sgusciate, 100 gr di burro, 50 gr di nocciole tritate, 200 gr di zucchero, 3 uova + 2 tuorli, mezzo cucchiaino di sale, 4 cucchiaini di liquore all’anice, ½ bustina di lievito per dolci, 1 limone o 1 arancia, aroma di vaniglia, 1 uovo sbattuto per completare

Preparazione

Iniziamo montando le uova + il tuorlo con lo zucchero, dopo aver ottenuto un composto gonfio uniamo la farina, il burro ammorbidito e  a pezzetti, aroma alla vaniglia, liquore all’anice, sale, scorza di limone o di arancia grattugiata e il lievito. Amalgamiamo e impastiamo bene per un bel po’ di tempo,  se il composto risulta troppo duro uniamo un goccino di latte. Il risultato deve essere elastico, poi uniamo le mandorle e le nocciole tritate. Facciamo riposare per mezz’ora circa.

Dividiamo l’impasto in filoncini della larghezza di 5 cm e della lunghezza della teglia, altri meno di 2 cm.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e disponiamo i filoncini sulla teglia foderata con carta forno. Lasciamo riposare per altri 20 minuti poi mettiamo in forno a 180° per 25 minuti circa. Il risultato deve essere croccante e leggermente dorato.

Facciamo intiepidire per 5 minuti e tagliamo i filoncini in senso obliquo ottenendo i cantucci della larghezza di poco più di un centimetro. Mettiamo di nuovo in frono a 140° per completare la doratura.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.