Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: Il barbafungo di Andrea Mainardi

La prima ricetta di oggi, 5 novembre 2012, de La prova del cuoco è il barbafungo, una golosità originale e strepitosa

Oggi, 5 novembre 2012, la puntata de La prova del cuoco inizia con lo spazio Il diavolo e l’acqua santa. Le ricette di Suor Stella e Andrea Mainardi sono sempre molto apprezzate, iniziamo quindi subito con la ricetta di Andrea Mainardi, con il barbafungo.  Una deliziosa ricetta come sempre super originale, il fungo che diventa barbafungo, idea che nasce dalla passione della piccola Michelle, la figlia del simpatico chef, per Barbapapà. Quindi a La prova del cuoco i funghi si trasformano in barba funghi. Purtroppo oggi Antonella Clerici non è in gran forma, così lo spazio de Il diavolo e l’acqua santa non è allegro come sempre, ma le ricette sono ugualmente speciali. La ricetta di Mainardi questa volta si può davvero fare, ovviamente è solo per i più golosi e volenterosi in cucina. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Barbafungo

Ingredienti

10 gr di porcini essiccati, 100 gr di patate lesse e schiacciate, 100 gr di farina 00, 5 gr di lievito, 20 gr di burro, formaggio grattugiato q.b., fungo fresco, olio, 1 spicchio di aglio, brie, limone, sale, crema di latte

Preparazione

Impastiamo le patate lesse e  schiacciate con la farina, il 5 gr  di lievito di birra, il burro, il formaggio grattugiato.

Frulliamo i funghi secchi che uniamo all’impasto. Abbiamo un impasto soffice.

In una pentola mettiamo un  po’ di olio con lo spicchio di aglio in camicia e il gambo di fungo fresco fatto a fettine, facciamo rosolare  e frulliamo.

Mettiamo l’impasto negli stampini dei babà. Facciamo lievitare per un’ora e mezza e inforniamo a 170° partendo da forno freddo.

Tagliamo i barba funghi e metà e farciamo con il formaggio brie, mettiamo in forno velocemente. Togliamo dal forno e farciamo con un po’ di insalatina e la crema di funghi frullati.

Facciamo la panna acida con pochissimo limone: crema di latte, pochissimo limone e sale.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.