Cucina e Ricette

Ricette con le castagne: come cucinare le caldarroste in padella, forno e microonde

Come si preparano le caldarroste croccanti e gustose? Vi suggeriamo quattro metodi totalmente diversi ta loro ma tutti efficaci

L’autunno non sarà la stagione più bella dell’anno ma le ricette che ci deliziano in questo periodo sono tra le più golose. Partiamo dalle castagne, una delle golosità che ci regala la nostra terra con cui possiamo preparare tante ricette dolci ma anche primi piatti e perché no anche ripieni ideali per secondi piatti e via dicendo. Ma tralasciando per il momento le ricette dolci con le castagne, partiamo proprio dalla base, dal come si cucinano le castagne, o meglio dal come si preparano delle caldarroste perfette. Supponiamo che siano davvero poche le persone che non adorano gustare le castagne, le caldarroste, ma non a tutti riescono perfette. Di seguito vi suggeriamo come cucinare le caldarroste perfette, croccanti fuori, morbide dentro, con tre diverse procedure: al forno, al microonde e in padella. Vediamo subito la ricetta delle caldarroste.

Ricette con le castagne

Le caldarroste in padella: per padella intendiamo le padella bucherellata, quindi il modo di cucinare più tipico e gustoso le caldarroste. La tradizione indica come perfetta la cottura lenta sulla brace, quando è bel tempo, o nel caminetto a legna. Ma non sempre è possibile e qualcuno utilizza la padella sul gas che permette una cottura abbastanza veloce ma non proprio perfetta. Chiaro che prima di cuocerle le castagne vanno lavate e incise bene.

A proposito di incisione c’è chi pratica il classico taglietto sulle castagne su un solo lato, o su entrambi, chi indica come migliore il taglio ben evidente fatto nella parte bassa del frutto.

Passiamo alla cottura della caldarroste al forno: in questo caso le castagne vanno lasciate a bagno per circa due ore e poi incise. Disposte su una teglia e messe in forno alla massima temperatura per 30 minuti. Non dimenticate di girarle ogni tanto.

Invece la cottura delle castagne al microonde è la più moderna e pratica: le castagne vanno sempre lasciate a bagno e incise e messe nel microonde per 5 minuti a 470 w.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.