Le ricette di Marty, crespelle ai funghi
Un altro goloso primo piatto nella cucina di Martina. Torna la nostra rubrica Le ricette di Marty: oggi impariamo a fare le crespelle ai funghi
Buongiorno a tutti torna anche questa domenica la rubrica Le ricette di Marty! Oggi vi propongo la ricetta di un signor primo piatto, le crespelle ai funghi! E’ una ricetta ideale per quando si hanno ospiti, per la domenica e per i giorni di festa. I più fortunati potranno utilizzare funghi freschi, come quelli che ho utilizzato io, ma vanno bene anche i funghi congelati. Se utilizzate quelli congelati, ricordatevi solo di scongelarli in precedenza per evitare che fuoriesca troppa acqua e per accorciare, così, i tempi di cottura. Ho preparato queste crespelle ai funghi con l’impiego della besciamella fatta in casa, perciò vi riporto anche questa ricetta. Se non avete tempo di farla in casa, potete tranquillamente comprarla già fatta e utilizzarla nelle stesse dosi. Detto ciò, passiamo alla preparazione di queste golosissime crespelle ai funghi!
Ingredienti per 4 persone:
per le crespelle (a me ne sono venute fuori 6, ma dipende dalla dimensione della padella in cui le fate):
2 uova
130 g farina
300 ml latte
30 g burro
1 pizzico di sale
Per il ripieno e la copertura:
300 g di funghi champignon
120 g scamorza o fontina
80 g parmigiano grattugiato
400 ml besciamella ( leggi qui la ricetta per farla in casa)
400 ml salsa di pomodoro
Olio
Innanzitutto preparare le crespelle: in una terrina sbattere le uova, aggiungere la farina setacciata e continuare a sbattere energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere ora il latte e un pizzico di sale e continuare a mescolare. Riporre la pastella così ottenuta in frigo per almeno una mezz’oretta.
Nel frattempo, in una padella, far rosolare i funghi tagliati a fettine con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale e far cuocere per 12-15 minuti circa.
Preparare le crespelle versando il composto in una padella imburrata. Far cuocere qualche minuto per ogni lato e togliere dal fuoco. Le crespelle dovranno essere sottili e tutte della stessa dimensione circa, quindi per dosare il composto ci si può aiutare con un mestolo.
Farcire ora le crespelle per metà con i funghi, aggiungere la scamorza tagliata a dadini e un cucchiaio abbondante di besciamella.
Ripiegare a metà le crespelle e poi ancora a metà, come per formare dei triangolini. Cospargere il fondo di una teglia con qualche cucchiaio di besciamella e di salsa al pomodoro e adagiarvi le crespelle. Una volta messe tutte nella teglia, cospargere le crespelle con la salsa al pomodoro, la scamorza e il parmigiano grattugiato.
Infornare in forno già caldo a 160° per 15-20 minuti circa. Ed ecco qui una bella e invitante crespella !
Ed ecco il risultato
Vi ricordiamo che Martina è su Facebook: Le ricette di Marty