Come fare la besciamella in casa
Martina ci spiega come fare la besciamella in casa: ecco i suoi consigli
Non solo consigli per primi piatti e golosi dolci. Oggi vi spiego come fare la besciamella in casa. Non sempre abbiamo tempo per prepararla nelle nostre cucine e preferiamo comprarla già pronta ma sicuramente non è la stessa cosa. Oggi la mia rubrica Le ricette di Marty è dedicata proprio alla besciamella. Cercherò di spiegare in modo semplice e veloce come realizzare in casa un’ottima besciamella da usare per tutte le ricette! Oggi vi ho suggerito quella delle crespelle ai funghi e in quel primo piatto la besciamella ci sta davvero molto bene. E allora senza troppe chiacchiere vediamo come fare la besciamella. Per voi la ricetta!
La besciamella è una salsa bianca di origine francese largamente utilizzata in cucina. E’ una crema morbida, sostanzialmente a base di latte e burro, che garantisce la giusta cremosità e morbidezza a diversi tipi di piatti. Spesso ci si affida alla besciamella comprata perché si ha paura di non riuscire a farla con le proprie mani, ma vi assicuro che il procedimento non è per niente difficile e ne vale davvero la pena, perché il gusto cambia completamente! Fatemi sapere se provate questa ricetta. Vi ricordo che sulla mia pagina facebook Le ricette di Marty potrete trovare le mie ricette e i miei consigli culinari! Un abbraccio, Martina.
Ingredienti
400 ml latte
40 g burro
40 g farina
Sale
Pepe
Noce moscata
preparazione
Far sciogliere il burro a fuoco lento. Quando si sarà sciolto, aggiungere la farina setacciata e mescolare.
Diluire ora il composto con il latte precedentemente riscaldato e mescolare costantemente per evitare la formazione di grumi.
Mescolare fino a raggiungere l’ebollizione, quindi aggiungere un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata, più tempo passa dopo l’ebollizione, più la besciamella diventa densa. E il gioco è fatto!
Ecco il risultato