Ricette dolci La prova del cuoco: torta gianduiata di Guido Castagna
La ricetta più golosa di oggi, 3 novembre 2012, a La prova del cuoco è la torta gianduiata di Guido Castagna, da copiare!
E’ Claudio Lippi oggi, 3 novembre 2012, a La prova del cuoco ad introdurre uno dei momenti più golosi della trasmissione. A dire il vero tutte le ricette della puntata di oggi de La prova del cuoco sono super buonissime, ma quando arriva Guido Castagna con le sue ricette dolci è impossibile evitare di ingolosirci. E oggi in particolar modo vista la ricetta della torta gianduiata e il modo in cui il maestro pasticcere prepara il favoloso dolce. Cioccolato fondente, cioccolato gianduia, nocciole e mandorle gli ingredienti protagonisti i questa delizia firmata Guido Castagna a La prova del cuoco. Scopriamo subito nel dettaglio cosa ci occorre per farla anche noi da casa e poi tutta la preparazione. Un dolce perfetto per le grandi occasioni da dividere anche in piccole tortine monoporzione.
Ricette La prova del cuoco
Torta gianduiata
Ingredienti
6 uova, 250 gr di zucchero, 5 tuorli, 75 gr di nocciole, 75 gr di mandorle, 210 gr di fecola, 170 gr di cioccolato fondente, 300 gr di cioccolato gianduia
Preparazione
Montiamo le uova + i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero.
Frulliamo le nocciole e le mandorle con qualche cucchiaio di fecola. Adesso uniamo questo composto alle uova ben gonfie e aggiungiamo il resto della fecola, ma facciamolo con delicatezza. Uniamo anche il cioccolato fondente già tritato finemente.
Versiamo il tutto in uno stampo da zuccotto o altro e mettiamo in forno a 190° già raggiunti per 25 minuti circa.
Sforniamo e facciamo raffreddare, togliamo dallo stampo e mettiamo sulla gratella.
A bagnomaria sciogliamo il cioccolato gianduia che rovesciamo su piano di marmo o altro per spatolarlo. Rimettiamo il cioccolato nel contenitore e rovesciamo sulla torta in modo uniforme. Decoriamo la torta con funghi di cioccolato o pasta di zucchero e un po’ di cacao.