Cucina e Ricette

Ricette dolci: il pan dei santi o pan dei morti

Il pan dei santi, o pan dei morti è il dolce per molti tipico di questi giorni. La preparazione è facile e veloce, il gusto incredibile

La ricetta del dolce che vi suggeriamo oggi in realtà molti la chiamano pan dei morti, noi scegliamo il secondo nome pan dei santi, ma il risultato non cambia. E’ una ricetta dolce originaria del nord ed è consuetudine da tantissimo tempo prepararla in questi giorni. In passato il pan dei morti veniva preparato per ricordare le persone care scomparse, ma non tutti hanno questa usanza. Il giorno di festa è oggi e per ognissanti ci piace suggerirvi il pan dei santi. Poi in realtà è un dolce che va preparato ma gustato molto di più il giorno dopo o addirittura due giorni dopo. E’ un dolce di certo calorico per la presenza di biscotti, frutta secca e altro, ma allo stesso tempo è anche molto buono e facile da fare. Vediamo nel dettaglio ingredienti e preparazione del pan dei santi.

Ricette dolci

Pan dei santi

Ingredienti

100 gr di amaretti, 250 gr di farina 00, noce moscata, 100 ml di vin santo o altro, 100 gr di biscotti secchi, 120 gr di fichi secchi, 6 albumi, 300 gr di zucchero, 50 gr di cacao in polvere, 10 gr di lievito in polvere, 120 gr di uvetta, 300 gr di savoiardi, 1 cucchiaino di cannella e 120 gr di mandorle o nocciole

Preparazione

Mettiamo in ammollo l’uvetta con l’acqua. Nel mixer mettiamo i biscotti secchi, i savoiardi e gli amaretti, tritiamo e versiamo tutto in una ciotola.

Tritiamo anche le mandorle come farina, uniamo ai biscotti tritati.

Tritiamo anche i fichi secchi che uniamo nella ciotola.

Adesso aggiungiamo nella ciotola lo zucchero, la farina, il cacao, la noce moscata e la cannella. Mescoliamo e uniamo l’uvetta strizzata, il lievito, il vin santo a filo e gli albumi. Amalgamiamo bene con le mani fino ad ottenere un composto compatto che trasferiamo sul piano di lavoro infarinato, lavoriamo ancora e formiamo un panetto consistente. Dividiamo in fette da circa 100 gr l’una. Modelliamo i pezzi di impasto ottenendo dei biscotti dalla forma tonda, ovale o affusolata, che disponiamo su una teglia foderata con carta forno. Attenzione alla distanza l’uno dall’altro. Mettiamo in forno a 180°  già raggiunti per 25 minuti. Facciamo raffreddare e copriamo con zucchero a velo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.