La ricetta della fonduta di Alba Parietti e Benedetta Parodi (video)
Da fare perché troppo golosa la ricetta della fonduta di Alba Parietti preparata ne I menù di Benedetta
L’ospite di oggi, 1 novembre 2012, de I menù di Benedetta è Alba Parietti che per il menù strappo alla regola prepara la fonduta. Da brava piemontese la Parietti adora questa golosità e la prepara spesso anche per i suoi amici. Al contrario di ciò che si poteva pensare la showgirl è molto brava in cucina e mentre racconta come è arredata la sua casa continua a mescolare per ottenere una fonduta. Il risultato della ricetta della fonduta è molto goloso, proprio come la prima ricetta di oggi, ovvero la torta mousse al cioccolato. Certo è molto ma molto calorica e Benedetta suggerisce di servirla anche con il riso bollito, ma intanto sono già cotti i voulevant e Benedetta Parodi e Alba Parietti procedono con la ricetta. Vediamo come si fa la fonduta, gli ingredienti e la ricetta completa.
Ricette I menù di Benedetta
Fonduta
Ingredienti
400 gr di fontina, pasta sfoglia, 40 – 50 gr di burro, 40 gr di farina, latte, 1 uovo intero, 4 tuorli d’uovo,
Preparazione
Tagliamo la fontina a dadini e mettiamo a bagno nel latte completamente coperto per una notte.
Sbattiamo l’uovo.
Stendiamo la pasta sfoglia e con il coppapasta tagliamo dei cerchi, divisi in piccoli e grandi, questi ultimi li spennelliamo con l’uovo e mettiamo su il cerchio piccolo per fare i voulevant che disponiamo sulla teglia foderata. Mettiamo in forno a 180° fino a quando gonfiano.
In pentola sciogliamo il burro e uniamo la farina, mescoliamo bene e uniamo la fontina con circa metà latte, poi i 4 tuorli. Mescoliamo e facciamo cuocere e sciogliere.
Riempiamo di fonduta i voulevant pronti e caldi e serviamo subito.