Crostata alla marmellata di castagne, ricette dolci La prova del cuoco
La crostata con marmellata di castagne è una ricetta La prova del cuoco da copiare, a proporla oggi, 30 ottobre 2012, la vincitrice della sfida Anna contro tutte
Nella sfida Anna contro tutte di oggi, 30 ottobre 2012, a La prova del cuoco non ha ingolosito solo la ricetta di Anna Moroni della crostata con farina di castagne, cioccolato e pere, ma anche la ricetta dolce della signora Giovanna. La sfidante ha suggerito la ricetta della crostata alla marmellata di castagne. E’ una ricetta che è piaciuta molto, non a caso la signora Giovanna ha vinto la sfida contro Anna Moroni, perché la pasta frolla sembra sia perfetta e la marmellata la prepara con gran facilità in casa. Ci vuole poco più di mezz’ora per fare la marmellata di marroni e la parte più golosa della ricetta La prova del cuoco è già pronta. La sfidante non ammette cambiamenti alla sua ricetta, è un dolce che le ha insegnato a fare sua suocera e anche i cuochi giudici sono d’accordo con lei. Vediamo come si fa.
Ricette La prova del cuoco
Crostata alla marmellata di castagne
Ingredienti
Per l’impasto: 2 uova, 300 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, 75 gr di olio di semi di mais, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, scorza di limone q.b.
Per la marmellata: 1 Kg di marroni, 300 gr di zucchero semolato, 200 gr di acqua, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di rum
Per la decorazione: marron glacè q.b.
Preparazione
Sul piano da lavoro impastiamo facendo la classica fontana la farina, lo zucchero, le uova, l’olio, la vanillina e il lievito.
Facciamo la marmellata di marroni mettendo sul fuoco 200 gr di acqua, lo zucchero e la polpa delle castagne. Facciamo cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso, poi uniamo rum e vanillina.
Stendiamo la frolla e la disponiamo nella teglia, farciamo con la marmellata pronta. Mettiamo in forno a 180° per 20 minuti.
Ciao a tutti, domenica ho provato a fare le ciambelle fritte con la vostra ricetta di qualche giorno fa ma purtroppo con le quantità degli ingredienti che avete descritto non mi sono trovata bene perchè l’impasto è risultato troppo liquido. Ho aggiunto altra farina e poi alla fine in qualche modo le fo fatte, ma sicuramente il risultato non doveva essere quello. Vi chiedo se gentilmente potete verificare le dosi di questa ricetta.
Vi ringrazio e mando
a tutti un caloroso abbraccio.
Patrizia Colozzi