Ricette con la zucca: la buonissima farinata di zucca
Le ricette da fare con la zucca sono tantissime, avete mai assaggiato la farinata di zucca? Una ricetta rustica molto facile e golosa
L’autunno è il periodo delle castagne, della zucca e di tanti altri ingredienti golosi che arricchiscono i nostri ricettari. E tra le ricette con la zucca una delle più buone da fare è la farinata di zucca, oltretutto è anche una ricetta perfetta per Halloween si sa la zucca è l’ingrediente principale di tante ricette Halloween perché è uno dei simbolo della festa americana che tanto piace anche a noi- La farinata di zucca è una torta salata diversa dalle oltre, in parte ricorda la più classica e nota farinata di ceci, ma anche con la zucca il risultato è golosissimo. Il consiglio è di non tirare la pasta sfoglia molto sottile, insomma non è una vera e propria torta rustica, è una farinata. Passiamo subito all’elenco degli ingredienti e alla preparazione facile facile.
Ricette con la zucca
Farinata di zucca
Ingredienti
Per la sfoglia:
2 bicchieri d’acqua
1 bicchiere d’olio extravergine di oliva
farina, (la quantità è spiegata nella preparazione)
sale
Per il ripieno:
2,5 kg di zucca cruda
500 gr di farina tipo 00
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 tazza di latte
100 gr di polenta
1 cucchiaio di zucchero
olio extravergine d’oliva
sale
origano
Preparazione
Facciamo la sfoglia mettendo in una ciotola l’acqua, l’olio, un pizzico di sale poi iniziamo ad aggiungere la farina a pioggia mescolando velocemente. Dobbiamo aggiungere l’acqua necessaria fino a quando il liquido sarà tutto assorbito. Adesso possiamo mettere l’impasto sul piano da lavoro e impastare bene, se necessario aggiungiamo altra farina. L’impasto deve risultare liscio. Lasciamo riposare coperto con un canovaccio.
Facciamo il ripieno: grattugiamo la zucca cruda. In una ciotola mettiamo la polenta, la farina, mescoliamo e uniamo il latte, lo zucchero, mescoliamo e uniamo la zucca grattugiata, l’olio, un pochino di sale, il parmigiano e otteniamo un composto omogeneo.
Tiriamo la sfoglia molto sottile. Passiamo un po’ di olio nella teglia e disponiamo la sfoglia. Versiamo il ripieno pronto e richiudiamo i bordi piccoli.
Completiamo con un po’ di origano e mettiamo in forno a 180° per 2 ore circa. Lasciamo raffreddare e serviamo a fette.
Fonte: madeinkitchen.tv