Schiacciata con l’uva e crema al vin santo, ricette dolci La prova del cuoco
Schiacciata con l'uva e crema al vin santo, la ricetta dolce e facile da fare suggerita dalla squadra del peperone de La prova del cuoco
Le ricette de La prova del cuoco sono numerosissime, quelle dei dolci le più richieste e tra le tante vi suggeriamo la ricetta della schiacciata con l’uva e crema al vin santo. E’ una ricetta molto golosa, un dolce ovviamente autunnale perfetto sia come fine pasto che da offrire ai nostri ospiti o ai nostri cari nel pomeriggio. La schiacciata d’uva è molto facile da preparare così come la crema al vin santo. L’uva rende il dolce ancora più goloso e colorato, la crema al vin santo va servita in una ciotolina accanto al dolce. A suggerire la deliziosa ricetta de La prova del cuoco è la squadra del peperone durante la gara dei cuochi. Passiamo adesso a scoprire la ricetta completa, ingredienti e preparazione. Il suggerimento è quello di utilizzare l’uva nera. Vediamo come si fa
Ricette La prova del cuoco
Schiacciata con l’uva e crema al vin santo
Ingredienti
300g di pasta lievitata, 1 grappolo d’uva nera a chicchi piccoli, zucchero semolato q.b., olio extravergine di oliva q.b.
Per la crema: 300ml di latte, 1 tuorlo, 20g di zucchero, 20g di farina, 50g di vin santo
Preparazione
Stendiamo la pasta lievitata con l’aiuto dell’olio sopra una teglia già oleata, guarniamo con i chicchi di uva, spolveriamo con lo zucchero e mettiamo in forno a 200° per 15 minuti.
In un pentolino facciamo bollire un po’ di latte. In una ciotola sbattiamo il tuorlo con lo zucchero, la farina e uniamo il tutto nel latte. Mescoliamo ottenendo una crema densa. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il vin santo.
Serviamo la schiacciata con una ciotolina con la crema accanto.