Cucina e Ricette

Ricette dolci decorati: i cupcakes mostriciattoli

Le ricette dei cupcakes sono tantissime, questa è golosa e facilissima e vi spiega come fare delle simpatiche decorazioni

Ormai le ricette dei cupcakes sappiamo tutti cosa sono, quei golosi dolcetti, anzi piccole torte che ci deliziano il palato dalla mattina alla sera. Sì, perché gustare un cupacke è perfetto sia al mattino che come spuntino, come merenda o sfizioso fuori pasto, l’importante è non esagerare. Ma quando vogliamo preparare un dolce davvero buono, facile e veloce da fare i cupcakes sono perfetti, dolcetti già divisi in comode porzioni. Ma diventano ancora più belli se li decoriamo, diventano così dei cupcakes mostriciattoli. Belli vero quelli della foto? Non temete la ricetta è facile e non serve nemmeno avere esperienza ne grandi capacità manuali, tutto merito dei trucchetti da pasticcere. Le ricette dei cupcakes sono tantissime, noi ve ne suggeriamo una ottima ma se già avete la vostra preferita fate quella e poi seguite la preparazione per le decorazioni. Vediamo come si fa

Ricette dolci decorati

Cupcakes mostriciattoli

Ingredienti

120 gr di burro, 120 gr di farina, 120 gr di zucchero semolato, 2 uova medie, 30 gr di cacao amaro in polvere, 80 gr di cioccolato fondente extra, 5 gr di lievito dolci (un cucchiaino)

Per la glassa: 125 gr di burro, 250 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di latte, 1 fialetta di vaniglia e colorante

Per decorare: 5 biscotti con gocce di cioccolato, 20 bottoni di cioccolato bianco, 20 gocce di cioccolato, nutella

Preparazione

In una ciotola sbattiamo il burro con lo zucchero fino a gonfiare il composto, uniamo le uova una alla volta, sbattiamo e uniamo il cioccolato fuso. Mescoliamo insieme la farina, il cacao e il lievito, poi uniamo tutto al composto con il burro. Versiamo il tutto negli stampini riempiendoli fino a metà. Mettiamo in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Lasciamo raffreddare per 10 minuti poi mettiamo su una grata per far raffreddare completamente.

In un’altra ciotola facciamo la glassa montando il burro con lo zucchero, poi uniamo il colorante in base all’intensità che vogliamo ottenere, poi la vaniglia e il latte. Mescoliamo e spalmiamo metà della glassa divisa su ogni cupcake raffreddato.

L’altra metà della glassa avanzata la mettiamo nella sacca da pasticcere con il beccuccio frastagliato, otteniamo così i fili che vediamo nella foto.

Facciamo un taglio su ogni dolcetto all’altezza della lingua e inseriamo metà biscotto. Su ogni bottone di cioccolato mettiamo una goccia di cioccolato attaccandola con la nutella o con la colla alimentare, facciamo così gli occhi.

Fonte: buttalapasta.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.