Ricette Sal De Riso a La prova del cuoco: torta al frangipane e more selvatiche
Torta al frangipane e more selvatiche è la golosa dolce ricetta di oggi, 27 ottobre 2012, de La prova del cuoco suggerita da Sal De Riso
Super deliziosa la torta al frangipane e more selvatiche proposta oggi, 27 ottobre 2012, ne La prova del cuoco da Sal de Riso. Un dolce da fare che stupirà tutti, ovviamente è una ricetta molto particolare, non la solita torta vista e rivista. Non poteva che essere così perché quando nelle cucine de La prova del cuoco arriva Sal de Riso cala il silenzio e tutti fanno attenzione a quello che dice e quello che fa il maestro pasticcere. La torta frangipane e more selvatiche è molto particolare perché prima prepariamo la pasta frolla poi una crema speciale e la confettura fatta in casa molto velocemente. Uno straordinario risultato per una delle migliori nuovericette La prova del cuoco. Non ci resta che scoprire quali sono gli ingredienti che ci servono e poi seguire la preparazione.
Ricette La prova del cuoco
Torta al frangipane e more selvatiche
Ingredienti
Per la pasta frolla: 100 gr di olio, 3 tuorli d’uovo, succo di limone, un pizzico di sale, 140 gr di zucchero di canna, 130 gr di acqua, 500 gr di farina, 1 bustina di lievito
Per la confettura: 250 gr di more selvatiche, 125 gr di zucchero, 150 gr di vino rosso
Per la crema: 150 gr di olio, 150 gr di mandorle in polvere, fecola di patate, bacca di vaniglia, zucchero, 300 gr di panna fresca
Preparazione
Facciamo la pasta frolla: in una ciotola mettiamo 100 gr di olio, 3 tuorli d’uovo, uniamo un po’ di succo di limone, un pizzico di sale e poi lo zucchero di canna e l’acqua. Amalgamiamo bene uniamo la farina con il lievito e impastiamo.
In un pentolino mettiamo le more selvatiche, lo zucchero e il vino rosso, facciamo cuocere ottenendo una confettura.
Facciamo la crema impastando 150 gr di olio con 150 gr di mandorle in polvere, un po’ di fecola di patate, la bacca di vaniglia e lo zucchero (ma il maestro non indica la dose), amalgamiamo e aggiungiamo la panna fresca.
Foderiamo la teglia con la pasta frolla e sopra spalmiamo la confettura di more, poi la crema appena fatta. Mettiamo in forno a 170° per 25 – 30 minuti.
Facciamo raffreddare e completiamo con more selvatiche macerate con il liquore alla vaniglia, lo sciroppo di zucchero e una parte di acqua e tre di zucchero.