Le ricette di Marty, muffin al cappuccino
Una nuova rubrica dedicata al mondo della cucina: Le ricette di Marty. Oggi impariamo a fare i muffin al cappuccino
Ciao a tutti, sono Martina e ho 24 anni. Comincio col dire che non sono una cuoca per professione, ma per passione! Fin da piccola mi ha sempre molto affascinato vedere le mie nonne cucinare e così, crescendo, ho cominciato a sperimentare anche io da sola. Con il tempo mi sono resa conto che quello che era iniziato come un gioco, in realtà diventava una vera e propria passione a cui mi dedicavo con grande interesse.
Mi piace mettermi il grembiule e cominciare a sporcarmi le mani di farina, burro o uova, essere circondata dal profumo di ortaggi e spezie sul fuoco, guardare il forno ogni due minuti per controllare la cottura di quel ciambellone o di quel soufflé al formaggio dall’aspetto così invitante, girovagare per i mercatini di frutta e verdura e trovare lì l’ispirazione per nuovi piatti e nuovi esperimenti culinari.
E così, anno dopo anno, ricetta dopo ricetta, eccomi qua! Oggi nasce la mia rubrica le Ricette di Marty, che vuole essere un modo per condividere le mie ricette, per offrire consigli vari e, perché no, per imparare e sperimentare nuovi piatti insieme a voi! Oggi comincio col postarvi una ricetta di muffin, dolcetti che a me piacciono tanto, soprattutto per colazione! Stavolta ve li propongo nella versione al cappuccino! Ecco a voi la ricetta dei Muffin al cappuccino!
Un saluto e un abbraccio a tutti!
Ricetta Muffins al cappuccino
Ingredienti per 10 muffins:
250 g farina
160 g zucchero
80 g burro
1 tazzina di caffè
200 ml latte
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
60 g gocce di cioccolato
Preparazione
1-Preparare il caffè e metterlo da parte a raffreddare. Nel frattempo, mescolare in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e la vanillina.
2-Sciogliere il burro a fuoco molto basso, versarlo in un’altra ciotola e aggiungere le uova. Mescolare fino ad ottenere un composto spumoso.
3-Ora unire anche il latte e il caffè raffreddato e continuare a mescolare. Aggiungere poco alla volta la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina precedentemente mescolati e montare il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere ora metà gocce di cioccolato.
4- Continuare a mescolare per far amalgamare bene le gocce di cioccolato. Versare l’impasto nei pirottini precedentemente imburrati e infarinati e riempirli per 2/3 della loro altezza.
Mi trovate su Facebook sulla pagina Le ricette di Marty
5-Cospargere con le rimanenti gocce di cioccolato
6- Infornare a 180° in forno preriscaldato per 30 minuti circa.
Ed ecco qui i muffins pronti. Ideali per la colazione accompagnati da un bel cappuccino, no?
E allora buona colazione a tutti!
Con queste dosi non si fanno i muffin sono troppo liquidi….. 200ml di latte una tazza di caffè 80 gr di burro e due uova….. viene una cosa molto liquida troppo….. saluti Donatella