Cucina e Ricette

Le ricette di Marty, lo sformato di patate e spinaci

Una nuova ricetta nella rubrica Le ricette di Marty: oggi prepariamo lo sformato di patate e spinaci

Buongiorno a tutti torna la rubrica Le ricette di Marty. Oggi vi propongo una ricettina facile e veloce per un secondo piatto gustoso. Questo sformato di patate e spinaci è comodo perché si può preparare in anticipo e riscaldare qualche minuto prima, risolvendo così diversi problemi di “cena last minute”! Spero che vi piaccia! La mia rubrica è iniziata con dei muffin al cappuccino ma oggi mi dedico a un secondo piatto davvero molto buono. Potrebbe essere anche un’idea speciale per il pranzo della domenica. Cosa ne dite ci mettiamo all’opera? Ecco tutto quello che dobbiamo fare per preparare la ricetta dello sformato di patate e spinaci.

Le ricette di Marty

Ingredienti per 4 persone:

500 g patate
500 g spinaci
100 g provola
50 g burro
40 g parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

Preparazione

Far bollire le patate con la buccia in abbondante acqua salata per 15 minuti circa. Quando saranno cotte, sbucciarle e tagliarle a rondelle. Trasferirle in una casseruola e rosolarle con 25 g di burro fin quando non saranno dorate.

Nel frattempo lessare gli spinaci in pochissima acqua e, quando saranno cotti, tagliuzzarli finemente. Porre gli spinaci in una casseruola, rosolarli con il restante burro e condirli con un po’ di pepe.

Imburrare una pirofila e cominciare a comporre il nostro sformato alternando uno strato di patate, uno di spinaci e uno di provola. Chiudere con un ultimo strato di patate, provola e una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti circa.


Ed ecco qui una fetta di sformato di patate e spinaci! Da notare la provola filante…

Martina la trovate su Facebook sulla pagina  Le ricette di Marty



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.