Straccetti di pasta saracena con formaggio e cavolini, la ricetta di Sergio Barzetti
Da fare gli straccetti di grano saraceno con cavolini di Bruxelles e formaggio preparati oggi, 26 ottobre 2012, da Sergio Barzetti ne La prova del cuoco
Sergio Barzetti a La prova del cuoco ci regala sempre ricette che conviene tenere da parte e non dimenticare di riproporre ai nostri cari. Proprio come la ricetta di oggi, 26 ottobre 2012, ovvero gli straccetti di grano saraceno con cavolini di Bruxelles e formaggio. Il titolo di questo primo piatto forse spaventa, sarà complicato? Per niente perché grazie ai suggerimenti del bravissimo Barzetti tutto diventa pratico da fare. Il difficile forse è fare gli straccetti a mano se non siamo pratici di pasta fatta in casa, il resto è tutto semplice e gustoso. I cavolini di Bruxelles non sono molto usati in cucina ma con questa ricetta de La prova del cuoco ci ricrederemo, il risultato ci soddisfa e ci incuriosisce. Non ci resta che scoprire nel dettaglio come si fa il primo piatto suggerito oggi da Barzetti nelle cucine La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco
Straccetti di grano saraceno con cavolini di Bruxelles e formaggio
Ingredienti
Per la pasta:
250 g di farina di grano saraceno, 150 g di farina “00”, sale fino q.b., 1 bicchiere di acqua
Per il condimento:
300 g di cavolini di Bruxelles, 200 g di formaggio Blu del Moncenisio, una noce di burro, 1 arancia, 2 foglie di alloro, sale e pepe q.b.
Preparazione
Facciamo gli straccetti impastando le due farine con l’acqua e un pizzico di sale. Stendiamo la pasta e ritagliamo gli straccetti.
Eliminiamo la parte dura dei cavolini e incidiamo a croce per velocizzare la cottura, mettiamo in acqua calda con in po’ di olio, sale e scorza d’arancia. Cuociamo per 8 minuti e lasciamo raffreddare. Tagliamo a spicchio parte dei cavolini cotti, l’altra parte la tagliamo a metà.
Facciamo la salsa con i cavolini a spicchi, il formaggio e il succo di arancia, poi frulliamo il tutto.
In padella mettiamo l’alloro, una noce di burro e facciamo saltare gli altri cavolini tagliati a metà, saliamo e pepiamo.
Cuociamo gli straccetti nell’acqua di cottura dei cavolini. Scoliamo e versiamo in padella, mantechiamo con la salsa frullata e un po’ di acqua di cottura.