Ricette dolci Halloween: la torta farcita a forma di zucca
Bellissima e buonissima, ma anche abbastanza facile da fare la torta farcita a forma di zucca per Halloween. Una ricetta da copiare
La torta farcita a forma di zucca è una delle ricette Halloween più belle, una golosità dolce che vi farà fare un gran figurone con i vostri ospiti. Se per Halloween avete intenzione di organizzare una cena la torta a forma di zucca sarà non solo il dolce perfetto da offrire a anche un centrotavola originalissimo, ma di certo non da tenere in esposizione per tutta la serata. Possiamo scegliere di utilizzare i coloranti sia per la glassa che per la crema, possiamo trasformare la torta di colore arancione, o colorare la crema di viola. Insomma vanno usati i colori tipici di halloween, ma la ricetta è perfetta anche senza alcun colorante aggiunoa. Nella ricetta è prevista la crema al burro che si può utilizzare anche per coprire l’intera torta, mentre dentro potete farcirla con altri tipi di creme. Il risultato in ogni modo sarà di grande effetto. Vediamo come si fa una della più belle ricette Halloween.
Ricette Haloween
Torta farcita a forma di zucca
Ingredienti
Per la torta: 300 gr di cioccolato fondente, 80 gr di burro, 6 uova, 160 gr di zucchero, 100 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 4 cucchiai di cacao, zucchero a velo, 1 pizzico di sale,
Per la crema: 320 gr di zucchero, 320 gr di burro, 4 albumi, 2 cucchiai di acqua, colorante alimentare
Per decorare: 1 confezione di glassa bianca, pasta di zucchero, coloranti
Preparazione
Facciamo due torte al cioccolato. Sbattiamo le uova con lo zucchero, uniamo il sale, il burro e il cioccolato già fusi insieme a bagnomaria. Aggiungiamo il cacao, la farina e il lievito setacciati. Amalgamiamo bene. Imburriamo e infariniamo uno stampo da ciambella. Mettiamo in forno a 180° già raggiunti per 40 minuti. Ripetiamo lo stesso procedimento per la seconda torta. Facciamo raffreddare.
Facciamo la glassa colorata mescolando la glassa bianca con i coloranti alimentari. Se vogliamo farla in casa basta sbattere gli albumi con lo zucchero e i coloranti.
Facciamo la crema al burro: mettiamo in un pentolino 120 gr di zucchero e l’acqua, facciamo bollire e cuocere per 3 minuti. Intanto montiamo a neve gli albumi e uniamo lo zucchero rimasto continuando a sbattere con le fruste. Versiamo a filo il composto con gli albumi nel pentolino, mescoliamo sempre fino a quando la crema si raffredda, uniamo il burro morbido sempre sbattendo con le fruste elettriche. Lasciamo raffreddare e uniamo il colorante un po’ alla volta.
Adagiamo una torta su una teglia appoggiandola con la parte più piccola, farciamo con la crema al burro, o altra crema. Chiudiamo con l’altra torta e sopra facciamo colare la glassa come mostra la foto. Completiamo con il picciolo fatto con la pasta di zucchero. Mettiamo in frigo.
Clicca qui per le altre idee Halloween
Fonte: pourfemme.it – Facebook