Ricette I menù di Benedetta: piovra ai fagioli freschi e limone (video)
Piovra ai fagioli freschi e limone è la ricetta suggerita con grande esperienza e simpatia da Stefano de Lorenzi nella puntata di oggi de I menù di Benedetta
Ed eccoci alla terza ricetta proposta oggi, 25 ottobre 2012, da Benedetta Parodi per il suo menù veneto. E’ Stefano de Lorenzi lo specialista di oggi che suggerisce la ricetta della piovra ai fagioli freschi e limone. Non solo Stefano è uno che bravissimo ed esperto ma è anche molto simpatico, un personaggio perfetto per la tv. Con i suoi racconti ha incantato il pubblico dispensando consigli su consigli. Mentre la ricetta de I menù di Benedetta va avanti, lo chef racconta di essere nato e cresciuto in cucina. Il suo ristorante si chiama Zenzero ed è in provincia di Vicenza. La piovra ai fagioli freschi e limone, o se preferite chiamatelo polipo è un antipasto originale e gustoso, Benedetta commenta che lo mangerebbe anche come piatto unico. In ogni caso è una ricetta I menù di Benedetta da copiare e fare per tutta la famiglia. Vediamo la ricette completa.
Ricette I menù di Benedetta
Piovra ai fagioli freschi e limone
Ingredienti
1 piovra, acqua, 200 gr di fagioli borlotti, 4 chiodi di garofano, sale, salvia, rosmarino, brodo vegetale, 1 limone, orzo tostato e macinato, foglie di basilico
Preparazione
Cuociamo la piovra pulita e fresca partendo dall’acqua fredda in una ciotola, oppure la mettiamo un po’ nel congelatore, poi la immergiamo per tre volte velocemente nell’acqua bollente e poi la lasciamo andare per la cottura. Saliamo l’acqua e facciamo cuocere 30 minuti a seconda della grandezza. Lasciamo intiepidire nella sua acqua.
In pentola facciamo il brodo vegetale con carota sedano cipolla e acqua, aggiungiamo salvia, rosmarino, chiodi di garofano e i fagioli.
Scoliamo il polpo e lo tagliamo a pezzi.
Mettiamo i fagioli cotti in una ciotola e frulliamo e uniamo un po’ di brodo.
Impiattiamo partendo da una base di crema di fagioli, poi disponiamo il polipo e sopra grattugiamo un pochino di scorza di limone, un pochino di orzo tostato e macinato e la foglia di basilico.