Ciambelline fritte con mele alla cannella, ricette dolci La prova del cuoco
Favolose le ciambelline fritte con composta di mele alla cannella preparate oggi, 25 ottobre 2012, a La prova del cuoco
La ricetta delle ciambelline fritte con composta di mele alla cannella è la ricetta di oggi, 25 ottobre 2012, da non perdere. Una ricetta dolce proposta nelle cucine La prova del cuoco durante la gara dei cuochi. Le ciambelline fritte hanno entusiasmato il pubblico perché molto golose, poi facili da preparare. Ovviamente durante la gara La prova del cuoco non c’è stato tempo per far lievitare le ciambelline, la squadra del pomodoro ha utilizzato infatti lievito in polvere per dolci e un po’ di birra, ma se noi a casa abbiamo più tempo per farle evitiamo la birra e sostituiamo al lievito istantaneo un po’ di lievito di birra. Il risultato sarà ancora più soffice ma è chiaro che dovremo attendere il tempo della lievitazione. Ma passiamo subito alla ricetta completa delle ciambelline fritte accompagnate con le mele golose e dolci.
Ricette La prova del cuoco
Ciambelline fritte con composta di mele alla cannella
Ingredienti
200 gr di farina, 90 gr di zucchero, ½ bustina di lievito, 1 uovo, 60 gr di latte, 50 ml di birra, sale q.b., zucchero semolato q.b.,
Per la composta di mele: 1 noce di burro, 60 gr di zucchero, 2 mele renette, rum q.b., cannella in polvere q.b., uvetta q.b., 1 limone, 1 stecca di vaniglia
Preparazione
Impastiamo la farina con lo zucchero, poi uniamo il lievito, l’uovo, il latte, la birra e un pizzico di sale. Stendiamo l’impasto con il mattarello e otteniamo poi dei cerchi tagliati col coppapasta. Con un coppapasta più piccolo facciamo un buco al centro di ogni cerchio. Friggiamo le ciambelline in tanto olio di semi di arachidi bollente. Passiamo le ciambelline cotte nello zucchero semolato magari dopo averle adagiate su carta da cucina.
In un’altra padella mettiamo una noce di burro e lo zucchero, poi le mele sbucciate e tagliate a dadini. Sfumiamo col rum e aggiungiamo cannella, uvetta, buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Serviamo le ciambelline con la composta di mele.
buonissime adattissime per San Martino con il vino nuovo.