Nachopiadina, la ricetta della ciccionata buonissima di Francisco (video)
La nachopiadina è la ciccionata di oggi, 24 ottobre 2012, de I menù di Benedetta, ovviamente suggerita da Francisco. Una ricetta da copiare
Ed ecco a I menù di Benedetta il ritorno di Francisco, il simpaticissimo studente che nella cucina di Benedetta Parodi prepara le sue ciccionate. La ricetta della ciccionata di oggi, 24 ottobre 2012, de I menù di Benedetta ve la consigliamo davvero. Puntata dopo puntata, ricetta dopo ricetta, Francisco ci sorprende, le sue ciccionate sono sempre più golose, proprio come la nachopiadina. Immaginate già il gusto di questa nuova ricetta? Il titolo è originale, proprio come gli ingredienti utilizzati per fare la piadina, piadina che poi diventa nachopiadina farcita con crema al formaggio molto ciccionata. Insomma con Francisco c’è sempre qualche sorpresa. Pochi minuti e la piadina è pronta, pochi minuti ed è pronta anche la crema ai formaggi. Una ciccionata da fare che aggiungiamo con gusto alle nuove ricette I menù di Benedetta. Vediamo come si fa.
Ricette I menù di Benedetta
Nachopiadina
Ingredienti
Per la piadina: 250 gr di farina, 25 gr di strutto, acqua q.b., sale
Olive, pancetta
Per la crema ai formaggi: 50 ml di latte, 50 ml di panna, formaggio spalmabile, taleggio, sottilette, parmigiano reggiano
Preparazione
Facciamo la piadina con la farina, strutto, acqua quanto basta e un po’ di sale.
Facciamo la crema ai formaggi: accendiamo il fuoco bassissimo sotto la pentola e versiamo dentro il latte, la panna, il formaggio spalmabile, taleggio. Ogni tanto giriamo e mettiamo solo quando è ben sciolto le sottilette e il parmigiano.
Frulliamo olive e pancetta e aggiungiamo all’impasto della piadina. Benedetta consiglia di aggiungere il trito prima ancor dello strutto.
Stendiamo la piadina col mattarello. Con l’aiuto di una ciotola e di un coltello tagliamo la piadina.
In una padella mettiamo un pochino di burro e cuociamo la piadina. Mettiamo la piadina nel piatto e tagliamo a fette, ricopriamo con la crema lasciando liberi i bordi. Completiamo con la paprika.