Manzo alla californiana, la ricetta di Sergio Barzetti e Antonella Clerici
Manzo alla californiana è la buonissima ricetta di oggi, 24 ottobre 2012, de La prova cuoco preparata da Sergio Barzetti e Antonella Clerici nel passo a due
Per il passo a due con Sergio Barzetti, oggi 24 ottobre 2012 a La prova del cuoco, Antonella Clerici ha imparato una nuova ricetta, il manzo alla californiana. Gran sorpresa quella dello chef più simpatico de La prova del cuoco, la ricetta di un secondo saporito e diverso dai soliti. La ricetta è facile ma non troppo veloce da fare. Facile come tutte le ricette proposte da Barzetti, non troppo veloce perché il manzo alla californiana necessita di una lunga cottura. Saporito anche il controno scelto, i topinambur. Antonella è molto soddisfatta di questo secondo piatto firmato La prova del cuoco, lo assaggia golosa e il risultato è evidente che è delizioso. Quindi una nuova ricetta La prova del cuoco da fare per tutta la famiglia. Vediamo come si fa.
Ricette La prova del cuoco
Manzo alla californiana
Ingredienti
700 gr di carne magra di bovino, 50 gr di burro, 250 ml di panna, 200 ml di acqua, 3 cucchiai di aceto di vino, ½ cipolla bionda, 1 carota, 3 foglie di alloro, sale e pepe
Per il contorno: 700 gr di topinambur puliti, 100 gr di burro 2 foglie di alloro, sale e salvia
Preparazione
In una pentola mettiamo il burro, le due carote tagliate a metà e la cipolla intera, facciamo rosolare un po’. Infariniamo la carne massaggiandola e poi facciamo rosolare in padella, mettiamo anche l’alloro. Non buchiamo mai la carne e facciamo rosolare su tutti i lati, uniamo l’aceto di vino e facciamo evaporare. Aggiungiamo il latte o la panne fino a coprire tutto, saliamo e lasciamo cuocere per tre ore.
Intanto in un’altra pentola mettiamo altro burro e i topinambur a pezzetti, le foglie di salvia e saliamo, poi la foglia di allora e un po’ di pepe. Cuociamo con il coperchio. Serviamo la carne a fette con i topinambur cotti.
grazie x l invio del replay