Gnocchi di ricotta, la ricetta speciale e i consigli di Andrea Ribaldone
Da non perdere la ricetta di Andrea Ribaldone di oggi, 22 ottobre 2012, de La prova del cuoco: gnocchi di ricotta, un primo piatto originale e saporito
Andrea Ribaldone oggi, 22 ottobre 2012, a La prova del cuoco ci regala altri consigli con I segreti dello chef mentre cucina gli gnocchi di ricotta. Golosissimo il primo piatto del grande chef che li prepara con gran velocità facendoci quasi arrivare a casa il sapore dei questa delizia. Ribaldone è come sempre generoso e prima di tutto ci regala la ricetta della ricotta fatta in casa, è semplicissima da fare. Poi ci consiglia di utilizzare nell’impasto degli gnocchi il pangrattato e non la farina, ma durante la sua preparazione degli gnocchi di ricotta i consigli che dispensa sono numerosi. Ribaldone è uno dei cuochi più apprezzati de La prova del cuoco e questo primo piatto sarà un sicuro successo per tutti, magari potremmo evitare di aggiungere il tartufo e sostituirlo con altro, Intanto vediamo la ricetta completa degli gnocchi di ricotta.
Ricette La prova del cuoco
Gnocchi di ricotta
Ingredienti
1 litro di latte, 100 ml di acqua di mozzarella, 50 gr di grana grattugiato, 30 gr di pan grattato, 1 uovo, 150 gr di funghi misti, 1 tartufo nero piccolo, olio, sale
Preparazione
Mettiamo il latte nel pentolino con l’acqua della mozzarella, facciamo sobbollire a fiamma bassa per circa 20 minuti, otteniamo la ricotta fatta in casa.
Facciamo l’impasto per gli gnocchi mettendo nella ciotola la ricotta raffreddata dopo aver colato bene il siero, poi mettiamo un uovo e il pangrattato e il grana grattugiato. Amalgamiamo bene.
Tagliamo finemente un po’ di tartufo e uniamo nell’impasto, facciamo raffreddare in frigo.
Facciamo un brodo con acqua e funghi, ma non laviamo i funghi, li puliamo ma senza acqua. Il brodo deve bollire piano per circa mezz’ora. Poi lo coliamo per eliminare le impurità. I funghi magari li utilizziamo per fare il secondo, a noi serve il brodo.
Con due cucchiai facciamo gli gnocchi dando una forma ovale e li tuffiamo nell’acqua bollente.
Mettiamo il brodo filtrato nella teiera.
Scoliamo gli gnocchi uno alla volta e li tuffiamo nel rimanente tartufo spezzettato. Serviamo con la teiera, aggiungiamo il brodo nel piatto e un po’ di olio.