I menù di Benedetta: la sorprendente ricetta delle lasagne sogliola e gamberi (video)
Da copiare e provare subito la ricetta delle lesagne di Leoleo, le lasagne con gamberi e sogliola preparati da Benedetta Parodi ne I menù di Benedetta
E per il compleanno della piccola Eleonora che oggi, 19 ottobre 2012, a I menù di Benedetta festeggia il suo ottavo compleanno, Benedetta Parodi ha preparato le sue ricette preferite. Tra le golosità che Eleonora preferisce ci sono le lasagne sogliola e gamberi. Non storcete il naso pensando che lasagna sia solo quella col pomodoro e la mozzarella perché questa ricetta è una vera bomba. Innanzitutto la Parodi utilizza anche per le lasagne di Leoleo la besciamella, aggiunge un sughetto buonissimo fatto con testa e carapace dei gamberi e poi il pesce già passato in padella. Queste lasagne sono di sicuro tra le più originale e gustose ricette I menù di Benedetta. Un primo piatto da preparare magari di domenica o per una occasione speciale, proprio come un compleanno. Vediamo nel dettaglio come si preparano.
Ricette I menù di Benedetta
Lasagne sogliola e gamberi/lasagne Leoleo
Ingredienti
Carote, cipolle, sedano, olio, 10 gamberoni, 2 cucchiai di farina, vino bianco, 1 bicchierino di brandy, concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, filetti di 4 sogliole, sale, besciamella e lasagne fresche, parmigiano grattugiato
Preparazione
Facciamo un soffritto con carote, cipolle, sedano, poi aggiungiamo teste e carapace dei gamberoni. Facciamo insaporire bene mescolando un po’. Poi aggiungiamo 2 cucchiai di farina, quindi mescoliamo bene. Sfumiamo con il brandy e il vino bianco e aggiungiamo un goccio di acqua e un po’ di concentrato di pomodoro. Facciamo ridurre bene per almeno 30 minuti. Filtriamo.
In padella facciamo saltare con un po’ di olio e aglio i filetti di sogliola, saliamo. Aggiungiamo i gamberi già tagliati a pezzi.
Sul fondo di una teglia mettiamo un po’ di besciamella e poi il brodo filtrato, iniziamo a mettere la sfoglia e procediamo con la besciamella, un po’ di pesce e ancora brodo. Ancora sfoglia, besciamella, brodo, pesce. Per finire sfoglia, besciamella, brodo e tanto parmigiano grattugiato.
Mettiamo in forno per 20 minuti