Gianfranco Pascucci prepara il filetto di cefalo in crosta di pane
Il filetto di cefalo in crosta di sale è la nuova ricetta di oggi, 19 ottobre 2012, di Gianfranco Pascucci, un modo gustoso, raffinato e originale di cucinare i filetti di pesce.
E adesso è la volta di Gianfranco Pascucci, oggi, 19 ottobre 2012, è venerdì e nelle cucine de La prova del cuoco si cucina il pesce e in aiuto allo chef arriva la bravissima maestra in cucina Alessandra Spisni che ha appena finito di preparare la sua golosità di oggi. Pascucci sottolinea la bravura della Spisni e mentre prepara il suo filetto di cefalo in crosta di pane commenta quanto si senta tranquillo ad averla accanto in cucina. Con loro due a La prova del cuoco è sempre più facile cucinare anche il pesce, aggiungiamo ogni settimana nuove ricette a La prova del cuoco. Il cartoccio fatto col pane è il super consiglio di oggi di Pascucci, non è semplice crosta di sale, certo la sfoglia in cui avvolgiamo il pesce è molto salata ma è una ricetta ben più raffinata e originale della classica. Inoltre Pascucci non si limita a cuocere il filetto nella crosta ma aggiunge golosi ingredienti alla ricetta. Vediamo il tutto.
Ricette La prova del cuoco
Filetto di cefalo in crosta di pane
Ingredienti
Filetto di cefalo, scarola, olio, olive pomodorini, patate,
Per la crosta di sale: 800 gr di farina, 400 gr di acqua, 200 gr di sale fino, erbe aromatiche
Preparazione
Facciamo la crosta di sale amalgamando la farina con l’acqua, 200 gr di sale fino. Frulliamo le erbe insieme ad un po’ di farina e aggiungiamo al resto. Impastiamo il tutto, tiriamo la sfoglia col mattarello dando la forma di un rettangolo.
Saltiamo in padella con un po’ di olio la scarola con i pomodorini e le olive.
Tagliamo sottilissime le fette di patata che passiamo un minuto in acqua bollente.
Adagiamo al centro della sfoglia un po’ di erbette aromatiche, poi un pezzo di filetto, qualche fetta di patata sbollentata, un po’ di scarola cruda e poi richiudiamo il cartoccio con la pasta in crosta.
Mettiamo in forno per 10 minuti a 200° senza aggiungere altro. Quando è pronto eliminiamo il cartoccio di crosta di sale e serviamo con la scarola e i pomodorini saltati in padella.