Cucina e Ricette

Menù tra le righe: la ricetta del pollo al sale con patate al cartoccio (video)

Pollo al sale e patate al cartoccio, la ricetta di oggi, 17 ottobre 2012, che Benedetta Parodi ha scelto dal suo libro Cotto e Mangiato

Dal menù fra le righe proposto oggi, 17 ottobre 2012, ne I menù di Benedetta, arriva un’altra ricetta della Parodi da copiare subito: pollo al sale e patate al cartoccio. Un secondo piatto che si prepara con gran facilità, pollo e patate insieme nella stessa teglia ma ben separati tra loro, un bel po’ in forno, non c’è molto da fare se non attendere che cuocia e poi tutti a gustare il pollo e le patate al cartoccio. Questa è una ricetta che Benedetta ha ripescato dal suo libro di ricette Cotto e mangiato, in gran tema con il menù tra le righe… Passiamo adesso alla ricetta completa e dettagliata del secondo piatto di oggi, soffermandoci in particolare sul come mettere il sale grosso per la cottura e sulla salsetta che accompagna la carne e le patate. Vediamo come si fa.

Ricette I menù di Benedetta

Pollo al sale e patate al cartoccio

Ingredienti

3 kg di sale grosso, rosmarino, pollo, 4 patate

Per la salsa: 1/2 scalogno, 3 cucchiai di vino bianco, un pizzico di brodo granulare di carne, 100 gr di burro

Preparazione

In una teglia mettiamo un bel po’ di sale, il pollo con la pelle, rametti di rosmarino e ricopriamo con il resto di sale. Mettiamo un goccino di acqua sul sale e sopra disponiamo le 4 patate chiuse nella carta alluminio. Mettiamo in forno a 200° per 1 ora e 40 circa, regoliamoci con il profumo.

Nel mixer mettiamo uno scalogno a pezzi, 3 cucchiai di vino bianco e un pizzico di brodo granulare di carne, frulliamo e uniamo 100 gr di burro già ammorbidito, frulliamo. Versiamo la salsina in una ciotolina che portiamo in tavola.

Appena cotto il pollo togliamo le patate, eliminiamo il sale, tagliamo il pollo a pezzi. Serviamo il pollo con la patata al cartoccio appena aperta, dove dentro mettiamo un po’ di salsetta pronta.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.