La caponata siciliana di Anna Moroni a La prova del cuoco
La caponata siciliana è la prima ricetta di oggi, 16 ottobre 2012, de La prova del cuoco. Una ricetta classica che Anna Moroni rende particolare con il suo ingrediente segreto
Si inizia in gran fetta la puntata di oggi, 16 ottobre 2012, de La prova del cuoco, non c’è tempo per i consigli dell’anteprima ma al via subito la prima ricetta. Anna contro tutte e Anna Moroni trova in sfida la signora Giuseppina. La maestra in cucina de La prova del cuoco fa la caponata siciliana, una ricetta della sua amica siciliana Tania. Inizia subito lo scontro tra le due signore e questa volta è più forte del solito, la signora Giuseppina è molto agguerrita al punto che Antonella chiede di essere sostituita da Claudio Lippi nella prossima ricetta Anna contro tutte. Ma passiamo alla ricetta della caponata siciliana, una delle classiche ricette regionali, da oggi anche una delle nuove ricette La prova del cuoco. Vediamo come Anna Moroni prepara la sua caponata, che sembra davvero molto gustosa.
Ricette La prova del cuoco
Caponata siciliana
Ingredienti
1 melanzana, 100 gr di sedano, 200 gr di olive bianche, 30 gr di capperi, 1 cipolla bianca, 100 gr di salsa di pomodoro, olio, sale, pepe, 50 gr di aceto, 1 cucchiaio di zucchero, 30 g r di pinoli, 20 gr di lamelle di mandorle tostate, 10 gr di cacao amaro
Preparazione
Prima di friggere le melanzane le mettiamo a bagno con acqua e latte per un po’. Friggiamo le melanzane a tocchetti già strizzate.
In padella mettiamo un po’ di olio, la cipolla fatta a pezzettini, facciamo dorare e uniamo la salsa di pomodoro, poi il sedano sbollentato e fatto a pezzetti, poi le olive denocciolate e sbollentate, i capperi.
Facciamo l’agrodolce, alziamo il fuoco e mettiamo un cucchiaio di zucchero e 50 gr di aceto. Solo dopo aver fatto evaporare l’alcol aggiungiamo le melanzane fritte. Uniamo i pinoli e le mandorle tostate, aggiustiamo di sale.
Impiattiamo mettendo sulla base del piatto il cacao amaro.
preferisco la caponata siciliana,il cacao non c’èntra affatto.