Benedetta Parodi prepara i cassoni del menù romagnolo (video)
I cassoni sono la prima golosità di oggi, 15 ottobre 2012, de I menù di Benedetta: piadine farcite da copiare, fare e gustare
Oggi, 15 ottobre 2012, menù romagnolo per le ricette I menù di Benedetta. E la prima ricetta di Benedetta Parodi sono i cassoni, una golosità rustica
Il trucco di Benedetta per ottenere la forma della piadina è quello di stendere la pasta e poi tagliarla con una forma, magari con una ciotola capovolta. Gran praticità come sempre per le ricette I menù di Benedetta. La ricetta dei cassoni ci piace davvero tantissimo, facile da preparare e molto ma molto appetitosa. Così grazie alle ricette di Benedetta Parodi oggi impariamo anche a fare la piadina. Questa volta Benedetta non mette nell’impasto né bicarbonato né il lievito e tutto resta piatto come la classica piadina nonostante i cassoni siano farciti. Vediamo la ricetta completa dei cassoni.
Ricette I menù di Benedetta
Cassoni
Ingredienti
Bietole, olio, sale, pepe, 250 gr di farina, 25 gr di strutto, pizzico di sale, stracchino, burro se necessario
Preparazione
Facciamo macerare le bietole dopo averle lavate e tagliate, quindi le mattiamo in un colapasta messo a sua volta in una ciotola e le facciamo macerare con olio, sale, pepe.
In una ciotola facciamo l’impasto della piadina con farina, strutto e sale. Stendiamo e formiamo la piadina.
Scaldiamo bene la padella.
Sulla piadina cruda mettiamo le bietole pronte, poi lo stracchino. Chiudiamo il cassone formando un calzone, passiamo su il mattarello. Facciamo cuocere i cassoni in padella su entrambi i lati, ovviamente resteranno piatti, se necessario mettiamo un po’ di burro nella padella.
Il video non è più disponibile