Cucina e Ricette

Linzer torte, crostata di pasta frolla profumata, ricette dolci La prova del cuoco

La crostata di pasta frolla profumata, o linzer torte, è una ricetta strepitosa dal procedimento facilissimo, dall'aspetto goloso e dal gusto delizioso, suggerita da Alessandro Giudici per le ricette La prova del cuoco

Grande attesa per la ricetta della linzer torte, o crostata di pasta frolla profumata proposta nella puntata del 13 ottobre 2012 de La prova del cuoco da Alessandro Giudici. Giudici è un gran maestro pasticcere e i suoi dolci non passano di certo inosservati, peccato che le ricette dolci a La prova del cuoco non abbiano tutto lo spazio necessario per essere spiegate sempre alla perfezione, perché meritano davvero tanto. Ma noi siamo qui per questo, per deliziarvi con le ricette La prova del cuoco complete di ingredienti e preparazione. E la linzert torte è una crostata di pasta frolla profumata diversa dalle crostate classiche, l’impasto è morbido e va steso con il sac a poche, quindi golosa e semplicissima da fare. La ricetta gusta per mille occasioni, vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Linzert torte, crostata di pasta frolla profumata

Ingredienti

250 gr di burro, 150 gr di zucchero a velo, 150 gr di nocciole, 150 gr d farina, 2 uova, 1 tuorlo, 30 ml di rum, 1 pizzico di fior di sale, 1 pizzico di lievito, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, confettura di lamponi q.b.

Preparazione

In una ciotola lavoriamo bene il burro morbido con la cannella, deve diventare una crema. Poi aggiungiamo la polvere di chiodi di garofano e un pizzichino di fior di sale. Uniamo anche le uova e il tuorlo.

Nel mixer frulliamo finemente le nocciole con lo zucchero a velo e aggiungiamo all’impasto. Adesso aggiungiamo la farina, il lievito e il rum, se ci piace. Amalgamiamo bene e versiamo tutto l’impasto in un sac a poche con bocca larga e distribuiamo il tutto, a strisce una accanto all’altra, in una teglia preferibilmente rettangolare.

In un altro sac  a poche mettiamo la confettura di lamponi che distribuiamo sulla base appena fatta ma lasciando pulito il contorno, quindi il bordo della crostata sarà di poco più di un centimetro.

Facciamo le strisce classiche delle crostate, ma sempre col sac a poche.

Mettiamo in forno per 35 minuti circa a 150°.

Decoriamo con gelatina di lamponi, zucchero a velo e lamponi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.