Mazzancolle al cartoccio, la ricetta di Pascucci a La prova del cuoco
Sorprendente la ricetta di oggi, 12 ottobre 2012, presentata da Gianfranco Pascucci a La prova del cuoco: mazzancolle al cartoccio
Gianfranco Pascucci è uno degli chef più bravi de La prova del cuoco e nella puntata di oggi, 12 ottobre 2012, ha suggerito un modo nuovo e particolarissimo di cucinare il pesce. Mazzancolle al cartoccio è la sua ricetta di oggi che ci piace davvero molto anche perché ci da lo spunto per cucinare tanti tipi di pesce. Una cottura senza grassi, che mantiene il sapore gustoso del pesce fresco e che ci permette di cucinare senza sporcare assolutamente niente in cucina. Entra di diritto nelle nuove ricette La prova del cuoco, ma Pascucci avverte che se non abbiamo a disposizione tutte le erbette e le spezie che lui suggerisce possiamo usarne anche altre. Vediamo la ricetta della mazzancolle al cartoccio.
Ricette La prova del cuoco
Mazzancolle al cartoccio
Ingredienti
Mazzancolle, ginepro, macis, anice stellato, semi di finocchiella, basilico, riso venere
Preparazione
Sgusciamo le mazzancolle fresche, togliamo anche il filettino nero interno. Prendiamo un foglio di carta alluminio e dentro mettiamo ginepro, il macis, l’anice stellato, semi di finocchiella, basilico. Adagiamo un fazzoletto bianco, anche la garza va bene, mettiamo adesso le mazzancolle pulite e copriamo con un altro fazzoletto bianco. Mettiamo su un altro foglio di carta alluminio e chiudiamo bene il cartoccio. Mettiamo in forno a 180° per 10 minuti.
Cuociamo il riso venere a cuocere per 30 minuti in brodo vegetale.
Serviamo il pesce aggiungendo le erbette e un po’ di riso accanto.