Cucina e Ricette

La ricetta di oggi di Alessandra Spisni: fiori di zucca ripieni di tagliolini al limone

Alessandra Spisni anche oggi, 12 ottobre 2012, ha superato se stessa con la ricetta dei fiori di zucca ripieni di tagliolini al limone

La super gustosa ricetta di oggi, 12 ottobre 2012, de La prova del cuoco è di certo il primo piatto proposto dalla bravissima e simpaticissima Alessandra Spisni. Fiori di zucca ripieni di tagliolini al limone è una golosità da non perdere, è una delle nuove ricette La prova del cuoco da non dimenticare, perfetta anche per le grandi occasioni perché davvero buona e originale. Alessandra Spisni prepara con gran semplicità questo piatto e a noi non può che venire la voglia di rifarlo il prima possibile. Anche il modo in cui la maestra in cucina arrotola i fiori di zucca intorno ai tagliolini è molto grossolano, quindi molto facile anche per chi non è bravissimo in cucina. Vediamo nel dettaglio come si preparano questo nuovo primo piatto firmato La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco

Fiori di zucca ripieni di tagliolini al limone

Ingredienti per 4 persone

Per i tagliolini: 400 gr di farina, 4 uova

Per i fiori di zucca: 80 gr di burro, 1 spicchio di aglio, 1 limone, 1 cipollotto, 50 gr di mascarpone, 12 fiori di zucca, 50 gr di grana padano, sale e pepe q.b.

Preparazione

Facciamo i tagliolini nel modo classico con farina e uova, Stendiamo la pasta e facciamo i tagliolini.

In padella mettiamo il burro, l’aglio in camicia e la cipollina tagliata. Aggiungiamo il succo di 1 limone e saliamo e pepiamo. Eliminiamo l’aglio e uniamo un pochino di acqua di cottura. Lasciamo che si elimini in cottura il sapore forte del limone solo dopo aggiungiamo il mascarpone. Spegniamo il fuoco.

Cuociamo la pasta, la scoliamo al dente e la passiamo in padella.

Su un piano stendiamo aperti 2 o 3 fiori di zucca grandi già senza il pistillo. Disponiamo i tagliolini e avvolgiamo con i fiori di zucca che fuoriescono. Mettiamo i fori di zucca ripieni nella teglia. Completiamo con formaggio grattugiato e magari un po’ di burro e facciamo gratinare per 10 minuti in forno.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.