Treccia danese alle mandorle, la ricetta dolce del menù Grande Nord di Benedetta Parodi
La ricetta della treccia danese alle mandorle è la glosità della puntata di oggi, 9 ottobre 2012, de I menù di Benedetta che preferiamo.
Gran golosità e gran gioia per l’ultima ricetta della puntata di oggi, 9 ottobre 2012, de I menù di Benedetta. Benedetta Parodi per il menù grande nord ha infatti suggerito la ricetta di un dolce super goloso, la treccia danese alle mandorle. E’ una ricetta che inseriamo subito nelle nuove ricette i menù di Benedetta, si prepara facilmente e il risultato è una treccia morbida farcita con marmellata di frutti di bosco e lamelle di mandorla. Sopra per renderla ancora più golosa spennelliamo con uovo sbattuto e zucchero di canna. Ma Benedetta Parodi suggerisce di farcirla a nostro gusto, quindi spazio libero alla fantasia. Per noi la treccia danese alle mandorle è perfetta così, forse la marmellata alle albicocche ha più un gusto italiano. Voi che ne pensate? Intanto scopriamo nel dettaglio la golosa ricetta di Benedetta Parodi.
Ricette I menù di Benedetta
Treccia danese alle mandorle
Ingredienti
125 gr di latte tiepido, mezzo panetto di lievito, mezzo uovo, 60 gr di burro, 50 gr di zucchero, 325 gr di farina, marmellata di frutti di bosco, lamelle di mandorla,
Preparazione
Sciogliamo il lievito nel latte, poi uniamo il burro sciolto, lo zucchero, il mezzo uovo e la scorzetta di arancia. Impastiamo aggiungendo 325 gr di farina. Lavoriamo bene prima col cucchiaio e poi impastiamo a mano per dieci minuti. Lasciamo riposare coperto da un canovaccio per 1 ora.
Stendiamo l’impasto con l’aiuto di un po’ di farina e il mattarello.
Utilizziamo uno stampo da pum cake per dare la forma all’impasto steso. Abbiamo un rettangolo al centro e sui lati facciamo dei tagli in diagonale. Al centro, nel rettangolo spalmiamo la marmellata di frutti di bosco, poi lamelle di mandorla. Chiudiamo bene alternando striscioline di destra a quelle di sinistra, non dimentichiamo di chiudere bene i bordi dei lati più corti.
Spennelliamo con un uovo sbattuto e poi zucchero di canna. Mettiamo sulla teglia da forno foderata con carta forno. Cuociamo a 180° per circa 30 minuti.