Cucina e Ricette

Cappelletti al ragù, la ricetta della signora Grazia a La prova del cuoco

Cappelletti al ragù è l'ottimo primo piatto giudicato vincente oggi, 9 ottobre 2012, ne La prova del cuoco in Anna contro tutte

I cappelletti al ragù è la ricetta che ha vinto oggi, 9 ottobre 2012, la sfida Anna contro tutte, ma a cucinare i cappelletti al ragù non è stata Anna Moroni. Questo saporito primo piatto che rientra di diritto nelle nuove ricette La prova del cuoco l’ha suggerito in trasmissione la signora Grazia, che fiera delle sue capacità in cucina ha battuto con soddisfazione la maestra in cucina. Annina invece nella puntata di oggi de La prova del cuoco ha preparato gli altrettanto ottimi cappelletti in brodo, ma alla fine i due cuochi eletti giudici hanno preferito il ragù della sfidante. Non ci resta che scoprire la ricetta vincitrice di oggi nello spazio Anna contro tutte. Vediamo tutti gli ingredienti e la preparazione.

Ricette La prova del cuoco

Cappelletti al ragù

Ingredienti

1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 150 g di carne di manzo, 100 g di arista, 50 g di petto di tacchino; vino bianco q.b., 1 fetta di prosciutto, 1 fetta di mortadella, 3 fettine di salame, 1 uovo, 30 g di grana grattugiato; noce moscata q.b., sale e pepe q.b., olio extravergine di oliva.

Per la sfoglia:
3 uova, 300 g di farina 00, 1 pizzico di sale,

Per il ragù

Olio, 1 cucchiaio di vino bianco, sale, salsa di pomodoro, carota, sedano, costine di maiale, salsiccia e vitello macinato

Preparazione

Facciamo il soffritto con carota, cipolla e sedano in un po’ di olio. Aggiungiamo il petto di tacchino, facciamo rosolare e poi uniamo gli altri pezzi di carne. Lasciamo cuocere per circa 1 ora. Facciamo raffreddare e frulliamo la carne. Non utilizziamo le verdure del soffritto.

Aggiungiamo nel mixer con la carne già frullata la mortadella, il salame, il prosciutto, grana, uova e un pizzico di noce moscata.

Facciamo la pasta amalgamando gli ingredienti, impastiamo bene. Tiriamo la sfoglia e facciamo i cappelletti ripieni.

Facciamo il ragù con il trito di carota, sedano e cipolla, poi aggiungiamo le costine di maiale, salsiccia e vitello macinato. Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo la salsa di pomodoro. Cuociamo i cappelletti e li condiamo con il ragù pronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.