Ricette I menù di Benedetta: il saporito spinacino
Lo spinacino è un gustoso arrosto con farcia di formaggi, spinaci e pancetta preparato oggi, 8 ottobre 2012, da Benedetta Parodi
Lo spinacino della nonna è davvero una bella ricetta firmata I menù di Benedetta. Nella puntata di oggi, 8 ottobre 2012, Benedetta Parodi ha suggerito tutte ricette ottime da rifare di sicuro. Il menù a pranzo dalla nonna non poteva che deliziarci e così è stato. Insalata russa, cannelloni, spinacino e torta Rosa e la tavola è pronta e ben imbandita. Le nuove ricette I menù di Benedetta sono molto facili e veloci da fare. La ricetta dello spinacino è spiegata nel dettaglio come tutte le altre e in più Benedetta aggiunge che con la farcia dell’arrosto possiamo preparare delle golose polpettine da aggiungere alle fettine di spinacino. Non ci resta che scoprire l’intera ricetta e ingolosirci ancora una volta con le ricette di Benedetta Parodi.
Ricette I menù di Benedetta
Spinacino
Ingredienti
120 gr di spinaci lessate in acqua e sale e strizzate, codone di arrosto, 100 gr di pancetta, 100 gr di ricotta, 1 uovo, 40 gr di pecorino toscano, 80 gr di fontina, salvia, 1 bicchiere di vino, 3 o 4 spicchi di aglio.
Preparazione
Tritiamo col coltello gli spinaci che versiamo in una ciotola con la ricotta, la fontina a pezzettini, un uovo, il pecorino. Amalgamiamo bene.
Passiamo in padella la pancetta a cubetti e la uniamo nella ciotola.
Farciamo l’arrosto bene fino in fondo. Chiudiamo l’arrosto con ago e filo. Facciamo rosolare lo spinacino nella padella dove abbiamo rosolato la pancetta, saliamo e sfumiamo con 1 bel bicchiere di vino, 3 o 4 spicchi di aglio, salvia.
Se possibile utilizziamo una padella adatta per il forno altrimenti versiamo il tutto in una teglia.
Mettiamo in forno non meno di 40 minuti a 180°. Ogni tanto lo giriamo e lo bagniamo con il suo sughetto. Facciamo riposare e tagliamo a fette.
Facciamo le polpette con la farcia che avanza.
Serviamo le fette di spinacino con il sughetto.