Benedetta Parodi prepara i cannelloni della nonna
I cannelloni della nonna è il saporito primo piatto che oggi, 8 ottobre 2012, Benedetta Parodi ha preparato per il suo ottimo menù
Nonna Flora da Sulmona è la fan di Benedetta Parodi che oggi, 8 ottobre 2012, ha suggerito la ricetta dei cannelloni. I cannelloni sono uno dei primi piatti più classici della nostra tradizione, ma questa nuova ricetta I menù di Benedetta non prevede il sugo di pomodoro ma un sugo bianco molto saporito. In questo modo la preparazione diventa anche più semplice. Inoltre i cannelloni utilizzati sono quelli che vanno direttamente in forno, ma Benedetta Parodi ha un trucchetto che ci svela nella ricetta. Impossibile non aggiungere i cannelloni nelle nuove ricette I menù di Benedetta, un primo piatto perfetto anche per pranzi importanti. Vediamo nel dettaglio ingredienti e preparazione dei cannelloni di nonna Flora.
Ricette I menù di Benedetta
Cannelloni
Ingredienti
Olio, cipolla, 4 cucchiai di besciamella pronta, 150 gr di prosciutto cotto, sale, 250 gr di carne trita di manzo, vino bianco q.b., 1 uovo, cannelloni, parmigiano, dado granulare e burro
Preparazione
Facciamo il soffritto di cipolla in padella con l’olio. Tritiamo con il coltello il prosciutto cotto.
Aggiungiamo in padella la carne trita e poi il prosciutto cotto e saliamo. Sfumiamo con il vino bianco. Facciamo cuocere 10 minuti.
Facciamo raffreddare e uniamo l’uovo, il parmigiano e la besciamella.
Se la besciamella è troppo densa la allunghiamo con qualche cucchiaio di latte.
Utilizziamo i cannelloni che vanno direttamente in forno.
Bagniamo un attimo i cannelloni nell’acqua bollente.
Nella teglia versiamo altra besciamella. Farciamo i cannelloni che disponiamo nella teglia, poi tanta besciamella e un po’ di brodo fatto con acqua calda e dado granulare fatto velocemente che facciamo cadere ai lati della teglia. Completiamo con tanto parmigiano e qualche ricciolo di burro.
Mettiamo in forno per 30 minuti a forno normale a 180°.