Ricette La prova del cuoco: focaccia con porchetta e melanzane grigliate
E' gustosissima la ricetta della focaccia con porchetta e melanzane grigliate, una golosità firmata La prova del cuoco del 6 ottobre 2012
Marco Merola è lo chef che debutta oggi, 6 ottobre 2012, a La prova del cuoco e la sua ricetta dimostra già quanto siano buone le sue ricette. La prima che offre al pubblico è la ricetta della focaccia con porchetta e melanzane grigliate. Pur essendo emozionato per la sua prima volta in tv la new entry de La prova del cuoco delizia tutti con questa focaccia ripiena. Regala le dosi giuste per l’impasto e i relativi consigli, poi cuoce la focaccia e aggiunge quel tocco in più che tanto piace ai buongustai. Anche questa è una delle nuove ricette La prova del cuoco e noi non possiamo non suggerirvela completa. Vediamo come si fa la focaccia di Marco Merola.
Ricette La prova del cuoco
Focaccia con porchetta e melanzane grigliate
Ingredienti
100 gr di farina di semola, 200 gr di farina di soia tostata, 700 gr di farina 00,
700 ml di di acqua, mezzo panetto di lievito, sale, fette di porchetta, mozzarella, olio, aceto
Preparazione
In una ciotola mettiamo 700 gr di acqua, mezzo panetto di lievito e facciamo sciogliere con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungiamo il mix di farina poi un po’ di sale e impastiamo bene. Facciamo lievitare 24 – 48 ore in frigo ben chiuso.
Stendiamo l’impasto con i polpastrelli formando una pizza doppia.
Cuociamo a 280° poi tagliamo a metà.
Farciamo con le melanzane grigliate, saliamo, condiamo con olio, pochissimo aceto e poi le fette sottili di porchetta e un po’ di mozzarella.
Mettiamo ancora in forno per riscaldare. Serviamo subito tagliata a spicchi.