Ricette dolci La prova del cuoco: torta pere e gianduia
E adesso passiamo alla ricetta dolce di oggi, 6 ottobre 2012, de La prova del cuoco, alla torta pere e gianduia preparata dal bravissimo Guido Castagna. Questa settimana è lui a preparare il dolce de La prova del cuoco ed è una ricetta goduriosa che di certo inseriamo nelle nuove ricette La prova del cuoco. […]
E adesso passiamo alla ricetta dolce di oggi, 6 ottobre 2012, de La prova del cuoco, alla torta pere e gianduia preparata dal bravissimo Guido Castagna. Questa settimana è lui a preparare il dolce de La prova del cuoco ed è una ricetta goduriosa che di certo inseriamo nelle nuove ricette La prova del cuoco. La preparazione del maestro pasticcere Guido Castagna è sembrata un po’ complicata, forse è solo colpa del poco tempo concesso in tv, ma in realtà la possiamo preparare tutti ed avere una torta pere e gianduia da offrire ai nostri ospiti e ai nostri cari. Faremo un figurone con questo dolce, leggete tutta la ricetta, comprende al suo interno anche gli ingredienti. Il risultato soddisferà le vostre aspettative. Ma adesso scopriamo tutta la ricetta passo dopo passo.
Ricette La prova del cuoco
Torta pere e gianduia
Ingredienti
Per il biscotto: 90 gr di burro, 110 gr di farina, 15 gr di albume, 110 gr di farina di riso, 45 gr di farina di fava di cacao (o farina di cacao, o farina di mandorle).
Crema 1: 180 gr di cioccolato al gianduia fuso, 75 gr di biscotto
Crema 2: 90 gr di crema pasticcera, 90 gr di panna calda, 300 gr di cioccolato fuso, 225 gr di panna fresca
Pere, burro zucchero, cacao in polvere e pezzi di cioccolato
Preparazione
Facciamo un biscotto impastando in una ciotola 90 gr di burro con 110 gr di zucchero e 15 gr di albume. Poi uniamo 110 gr di farina di riso, 45 gr di farina di fava di cacao (o farina di cacao o farina di mandorle). Impastiamo bene e facciamo poi riposare in frigo coperto per 2 ore. Sbricioliamo il composto e mettiamo in una teglia e in forno per 15 minuti a 150°.
Crema 1: in un’altra ciotola mettiamo 180 gr di cioccolato al gianduia già fuso e poi 75 gr di biscotto. Mettiamo questo composto in un cerchio, pressiamo bene e mettiamo nel congelatore.
Facciamo la crema (2) aggiungendo a 90 gr di crema pasticcera 90 gr di panna calda, amalgamiamo e versiamo il tutto in una ciotola dove già abbiamo messo altri 300 gr di cioccolato fuso. Amalgamiamo bene e uniamo 225 gr di panna fresca, amalgamiamo ancora e mettiamo a riposare in frigo per 1 ora e mezza.
Prendiamo uno stampo da semifreddo e facciamo base e bordi con questa crema appena fatta, adagiamo il disco di biscotto, poi la crema al cioccolato (1), le pere padellate con burro e zucchero e terminiamo con l’altra crema al cacao (2). Mettiamo nel congelatore. Prima di servire copriamo con cacao e pezzi cioccolato e pere.