Cucina e Ricette

Ciambella di pane, la ricetta dolce di oggi di Benedetta Parodi

Gran bel dolce ha preparato oggi, 3 ottobre 2012, Benedetta Parodi. Goloso, bello e facile da fare. E' una ricetta perfetta per tutta la famiglia.

Ed eccoci ad uno dei momenti più attesi di ogni puntata I menù di Benedetta, quello della ricetta del dolce. E oggi, 3 ottobre 2012, Benedetta Parodi aggiunge nelle nuove ricette I menù di Benedetta la ricetta della ciambella di pane. E’ un dolce molto soffice e si presenta un po’ come la classica ciambella che preparano le nonne e le mamme con il doppio colore bianco e al cioccolato. Le ricette de I menù di Benedetta sono molto facili e veloci da preparare  e la ciambella di pane dolce la possono fare anche le meno esperte in pasticceria. La curiosità è che Benedetta utilizza per questo dolce il lievito di birra e non quello in polvere per i dolci. Gran bella ciambella dunque non ci resta che scoprire la ricetta e mangiarne una fetta.

Ricette I menù di Benedetta

Ciambella di pane

Ingredienti

3 uova, 140 gr di burro sciolto, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di zucchero a velo,  250 gr di farina, 1 panetto di lievito di birra, 40 gr di uvetta, 150 ml di panna, 40 gr di cacao

Preparazione

Sbattiamo un uovo con 100 gr di zucchero e 2 cucchiai di zucchero a velo, amalgamiamo e uniamo il burro poi altre due uova. Amalgamiamo ancora e uniamo 250 gr di farina tutta in una volta, poi sbricioliamo il lievito. Lavoriamo e uniamo 40 gr di uvetta e 150 ml di panna. Mescoliamo con la frusta.

Dividiamo l’impasto in due parti, ad una aggiungiamo il cacao.

In una teglia per ciambella già imburrata e ricoperta con pangrattato versiamo prima l’impasto chiaro e poi quello al cacao.

Mettiamo in forno a 180° per circa 30 minuti. Completiamo con zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.